Il mondo del cinema questa mattina, mercoledì 4 febbraio, ha detto addio ad una delle sue stelle: Monica Scattini.
L'attrice di origini toscane Monica Scattini, si è spenta all'età di 59 anni in un ospedale romano, dopo una lunga malattia. A dare per primo la notizia Il Secolo XIX.
Monica Scattini ha preso parte sia al cinema che alla tv, noti i suoi numerosi ruoli nelle commedie in cui interpretava la tipica toscana benestante.
Fra le tante pellicole da lei interpretate, spiccano: Fatti di gente perbene (1974), di Mauro Bolognini; Lontano da dove (1983), per la regia di Stefania Casini e Francesca Marciano, che le vale il Nastro d'Argento alla migliore attrice non protagonista; La famiglia (1987), di Ettore Scola; Tolgo il disturbo (1990), di Dino Risi; Parenti serpenti (1992), di Mario Monicelli; Un'altra vita (1992), di Carlo Mazzacurati; Maniaci sentimentali (1994), di Simona Izzo, con cui vinse il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista, oltre a diverse commedie, fra cui Selvaggi (1995) di Carlo Vanzina, Simpatici e antipatici (1998) di Christian De Sica, Scacco Pazzo (2003), di Alessandro Haber.
L’ultimo film è stato “Una donna per amica” di Giovanni Veronesi. Lo stesso su Twitter l'ha ricordata così:
“Una mia amica vera che mi faceva ridere come un comico e mi parlava dell’America come di un cartoon”.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV