Si intitola La regola del sospetto ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal mese dal 28 marzo 2003, diretto da Roger Donaldson. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 17 novembre 2025 alle 21:20 su Cielo.
La regola del sospetto: il cast
Nel cast del film La regola del sospetto, troviamo la presenza dei seguenti attori: Al Pacino, Colin Farrell, Bridget Moynahan, Gabriel Macht, Kenneth Mitchell, Mike Realba, Ron Lea, Karl Pruner, Richard Fitzpatrick, Chris Owens, Sam Kalilieh, Merwin Mondesir, Elisa Moolecherry, Tova Smith, Michael Rubenfeld, Mark Ellis, Jessica Greco, Angelo Tsarouchas, Veronica Hurnick, Steve Lucescu, David Boyce, Janet Bailey, Oscar Hsu, Arlene Mazerolle, Steve Behal, Jane Moffat, Bart Bedford, Tony Craig, John Watson, Eugene Lipinski, Sheldon Davis, Dom Fiore, Brian Rhodes II.
La regola del sospetto: la trama
James Clayton è un giovane e brillante informatico che sogna una carriera lontana dall'ordinario. L'occasione arriva quando viene avvicinato da Walter Burke, enigmatico reclutatore della CIA che vede in lui un potenziale fuori dal comune.
Convinto che l'Agenzia possa offrirgli risposte anche sul misterioso passato del padre, James accetta l'addestramento a Farm, un centro dove ogni limite viene messo alla prova e nulla è ciò che sembra.
Tra simulazioni, inganni studiati e prove psicologiche estreme, il confine tra verità e manipolazione si assottiglia. Quando una presunta talpa minaccia la sicurezza interna, James viene coinvolto in una missione che lo costringe a dubitare di tutti, incluso Burke. Alla resa dei conti, scoprirà che la più grande lezione dell'addestramento non riguarda la spionaggio, ma la capacità di capire chi sia davvero degno di fiducia.

La regola del sospetto: qualche curiosità sul film
La produzione ha cercato un equilibrio tra realismo e finzione, consultando alcuni ex agenti CIA per dare verosimiglianza alle procedure di reclutamento senza rinunciare alla struttura narrativa del thriller.
Al Pacino interpretò Walter Burke attirato dalla possibilità di dare vita ad un mentore enigmatico ma anche manipolatore. Le scene ambientate alla “Farm”, famoso centro di addestramento della CIA, non furono girate in una vera struttura governativa, bensì in campus universitari e complessi militari dismessi adattati.
Colin Farrell, per prepararsi alla parte del giovane recluta, seguì un breve addestramento che includeva tecniche di osservazione e resistenza allo stress.
Nei titoli di testa compaiono vere foto d'infanzia di Colin Farrell con suo padre. La storia include anche discreti omaggi alla narrativa di Kurt Vonnegut Jr., con richiami ai suoi romanzi e un riferimento particolare a Perle ai porci.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV
