Celebre per i suoi film di genere giallo e thriller, Alfred Hitchcock, stava per dirigerne uno incentrato sull'orrore dei campi di concentramento e che sarebbe stato documentato dai soldati inglesi in persona.
Nel 1945, un gruppo di militari venne chiamato a imparare i rudimenti base del cinema per poter svolgere questa delicata missione, a capo della quale venne messo Alfred Hitchcock in persona, su ordine di Winston Churchill: in seguito alle sue dimissioni, però, il film fu bloccato dal governo inglese che, nel frattempo, si era alleato con la Germania contro l'Unione Sovietica.
Alfred Hitchcock avrebbe dovuto lavorare sulle immagini brutali e cruenti girate dai soldati inglesi, americani e sovietici: lo stesso rimase sconvolto guardando quelle riprese.
Il documentario, incompiuto e mai portato a termine, è quindi rimasto dormiente negli archivi di Stato britanicci, fino a quando nel 1985 è stato ritrovato da un ricercatore nell'Imperial War Museum.
Il regista Brett Ratner oggi ha deciso di dirigere un documentario dedicato proprio a questo pezzo di storia, intitolato Night Will Fall, e proprio quì saranno contenuti gli spezzoni realizzati dell'inedito film di Alfred Hitchcock.
Il documentario verrà trasmesso dalla HBO il 26 e il 27 gennaio, celebrando così sia la Giornata della Memoria che il settantesimo anniversario dalla liberazione del campo di Auschwitz.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV