Il leggendario film “Il mago di Oz” di Victor Fleming del 1939, è la pellicola ispirata a “Il meraviglioso mago di Oz”, il primo dei 14 libri di Oz dello scrittore statunitense L. Frank Baum.
Il film ha ricevuto molti riconoscimenti, tra cui due Oscar, ed è considerato un classico della storia del cinema.
Dopo l’uscita della pellicola nelle sale cinematografiche, la MGM sponsorizzò diversi giocattoli e oggetti relativi alla storia del Mago di Oz.
Questi oggetti, però, smisero di essere fabbricati appena un anno dopo, divenendo così rari pezzi da collezione, soprattutto le scarpette rosse indossate da Dorothy.
Ieri 24 novembre da Bonhams a New York è stato messo all’asta anche il fantastico costume originale del Leone codardo, indossato da Bert Lahr nel film cult.
Un costume secondario del Leone, utilizzato sul set, è stato già venduto, in passato, alla cifra record di 1 milione di dollari, figuriamoci quindi a quanto arriverà quello originale.
Questo costume non è il solo pezzo della storia del cinema messo all’asta, tra gli altri oggetti della vendita che fanno parte della storia del cinema e tra questi si conta il piano di Sam da Casablanca, la giacca di Clarke Gable da Via col Vento, il costume di Rita Hayworth per Gilda, l’abito diMarilyn Monroe per La Magnifica Preda e, per rimanere in tema con Il Mago di Oz, anche il costume prova per Dorothy.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV