Andrà in onda su TV8, oggi 21 marzo 2018, alle 21,30, Angeli e Demoni, trasposizione cinematografica dell’omonimo best seller scritto da Dan Brown, il sequel del suo primo thriller, Il Codice Da Vinci. La pellicola, diretta da Ron Howard, è stato interamente girato in Italia: le location prese in considerazione sono state la meravigliosa Reggia di Caserta e Roma: la trama propone una storia in cui scienza e religione si affrontano inevitbitabilmente, portando a uno scontro tra Illuminati e Chiesa. Protagonista è Tom Hanks, che rivedremo anche nel prossimo film, Greyhound.
Angeli e Demoni, la trama
Dopo l'omicidio di un fisico, padre Silvano Bentivoglio, un simbolista, Robert Langdon, e uno scienziato, Vittoria Vetra, sono coinvolti in un'avventura che riguarda una fratellanza segreta, gli Illuminati. Gli indizi li portano in tutto il Vaticano, inclusi i quattro altari della scienza, Terra, Aria, Fuoco e Acqua. Un assassino, che lavora per gli Illuminati, ha catturato quattro cardinali e li uccide ciascuno dolorosamente. Anche Robert e Vittoria stanno cercando una nuova arma particolarmente distruttiva che potrebbe uccidere milioni di persone. Ecco il trailer del film:
Angeli e Demoni, quanto c'è di vero e di falso nella storia?
Bisogna partire dal presupposto che il film è l'adattamento di un libro che racconta, in gran parte, fatti fantasiosi, dove alcune verità si mescolano con leggende. Si è indotti a pensare che i fatti siano totalmente reali, anche per il fatto che la struttura del plot è, quantomeno, veritiera. Gli eventi reali raccontati, dunque, sono davvero pochi, se li si mette a paragone con la realtà storica. Galileo Galilei e Bernini sono realmente esistiti, mentre la contrapposizione tra scienze e chiesa è esasperata ai massimi livelli, quindi meno reale di quanto si possa immaginare. Come ricorderete, lo scienziato, matematico e e fisico italiano fu processato e condannato dalla Chiesa, per le sue scoperte rivoluzionarie sul Sistema Solare, ma non si schierò mai così apertamente contro l'istituzione ecclesiastica, come, invece, il film mostra. ono reali i monumenti descritti nella pellicola e dell'Ordine degli Illuminati. L'inesattezza presente all'interno di Angeli e Demoni, però, riguarda proprio la Rosa dei Venti in Piazza San Pietro a Roma, la cui realizzazione è stata attribuita erroneamente a Bernini non al reale creatore, un astronomo dell'800.
Angeli e Demoni, il cast
All'interno del cast di Angeli e Demoni troviamo i seguenti attori: Tom Hanks, Ewan McGregor, Ayelet Zurer, Stellan Skarsgård, Curt Lowens, Pierfrancesco Favino, Armin Mueller-Stahl, Carmen Argenziano, Ursula Brooks, Nikolaj Lie Kaas, Thure Lindhardt, Elya Baskin, Cosimo Fusco, David Pasquesi, Victor Alfieri, Endre Hules, Norbert Weisser, Gino Conforti.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/The-word-AnimeManga-and-Films-1882894105284299/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV