Si intitola Anna and the King ed è un film storico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 14 gennaio 2000, diretto da Andy Tennant e che verrà trasmesso lunedì 4 settembre 2023 in prima serata alle ore 21.15 su La7. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Anna and the King: il cast
Nel cast del film Anna and the King, troviamo la presenza dei seguenti attori: Ann Firbank, Jodie Foster, Bai Ling, Tom Felton, Chow Yun-Fat, Keith Chin, Syed Alwi, Randall Duk Kim, Lim Kay Siu, Melissa Campbell, Mano Maniam, Shanthini Venugopal, Deanna Yusoff, Bill Stewart, Geoffrey Palmer.
Anna and the King: la trama
Anna si trasferisce in Siam, insieme al figlio Louis. La giovane vedova dovrà, infatti, insegnare l'inglese ai 58 figli del re Rama IV Mongkut. Il sovrano è colpito dalla sua intelligenza, pertanto le chiede consigli sui modi mediante i quali può incrementare il livello di modernità nel suo Paese che è fortemente soggetto a dinamiche colonialiste.
Il tutto, però, senza rinunciare alle antiche tradizioni. Per tendere una mano agli inglesi, il re organizza una festa, nella quale si verificano dei contrasti con Sir Kincaid. Anna e il re si avvicinano sempre di più, iniziando a ballare. Non tutto procede tranquillamente: a palazzo, infatti, iniziano a nascere le prime difficoltà.
Anna and the King: qualche curiosità sul film
La pellicola è ispirata dalla storia di Anna Leonowens una insegnante inglese che, nel XIX, si recò in Siam. Il film, poi, funge anche da rifacimento di Il re ed io, film diretto da Walter Lang, dl 1956, che ottenne cinque premi Oscar.
Il film con Jodie Foster, invece, ha avuto due candidature, ossia Migliori Costumi e Miglior scenografia. Al momento dell'uscita, il film non fu proiettato in Thailandia, in quanto contenente delle inesattezze circa la figura del re.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV