Il cavaliere oscuro è il secondo film della trilogia cinematografica di Christopher Nolan incentrata sul personaggio della Dc Comics Batman. Uscito nel 2008, il film ebbe un'incredibile successo commerciale, rendendo così questo capitolo della saga il più amato. Ma quali sono le ragioni di questo successo? La prima è sicuramente la mano di Nolan - regista inglese che era stato già autore di grandi film come Memento e Insomnia - che rivisita la storie e le avventure del crociato incappucciato di Gotham City in una chiave inedita e più moderna; la seconda è l'interpretazione magistrale di Heath Ledger nel ruolo del cattivo per antonomasia di Batman, il Joker. Ledger si immedesimò al massimo nel suo personaggio e offrì al pubblico una visione del villain senza precedenti, tant'è che ricevette L'Oscar per il miglior attore non protagonista. Soltanto che, però, non potè ritirare il premio. Ledger fu trovato morto il 22 gennaio 2008 per cause di avvelenamento dovuto a sostanze stupefacenti. L'Oscar, quindi, fu assegnato postumo. Un caso piuttosto raro: soltanto in altri 3 casi nella storia del premio successe.
Batman, il cavaliere oscuro: la trilogia e il suo secondo capitolo
Il cavaliere oscuro (The Dark Knight), come già anticipato, è il secondo capitolo della trilogia diretta da Christopher Nolan. Prima di questo era uscito Batman Begins nel 2005 e dopo Il cavaliere oscuro - Il ritorno nel 2012. A prestare il volto a Batman per tutti i tre film c'è Christian Bale. In questo secondo capitolo Batman dovrà sventare la minaccia di uno dei suoi acerrimi nemici, il Joker di Heath Ledger. Insieme a loro, nel cast di Il cavaliere oscuro, ci sono l'ispettore James Gordon, interpretato da Gary Oldam, il procuratore distrettuale Harvey Dent, interpretato da Aaron Eckart, Rachel Dawes, interpretata da Maggie Gyllenhaal che sostituisce l'uscente Katie Holmes, il maggiordomo Alfred Pennyworth, interpretato da Michael Caine, Barbara Gordon, interpretata da Melinda McGraw, e Lucius Fox, interpretato da Morgan Freeman.
Il Joker de Il cavaliere oscuro: un'interpretazione magistrale
Uno dei personaggi più amati del film è sicuramente quello interpretato da Heath Ledger. Molti di noi hanno copiato il famoso trucco di Joker festeggiando Cranevale o Halloween. Si puù dire che l'immagine e il ricordo che ha lasciato questa versione del famoso villain sia rimasta impressa indelebilmente nella memoria collettiva.
Heath Ledger per la sua ultima interpretazione ricevette svariati premi postumi - morì poco dopo la fine delle riprese - tra cui: il premio Oscar al miglior attore non protagonista, Il Golde Globe per la stessa categoria, il premio BAFTA, il SAG Award e l'MTV Movie Award per il miglior cattivo. L'improvvisa morte dell'attore scosse fortemente l'industria di Hollywood. Daniel Day-Lewis nel suo discorso di ringraziamento per la sua prima vittoria del SAG Award ha commosso tutti con un rigraziamento speciale a Ledger elogiandone il talento e le interpretazioni magistrali. Per il Joker di Batman, l'attore che fino a quel momento era stato considerato il miglior interprete del personaggio - stiamo parlando di Jack Nicholson in Batman di Tim Burton del 1989 - venne scalzato nell'immaginario collettivo proprio da Ledger. A ereditare questo grande nome, nel 2016, fu Jared Leto, che interpretò il personaggio in Suicide Squad.
Le migliori frasi de Il cavaliere oscuro
Anche alcune frasi de Il cavaliere oscuro, soprattutto quelle di Joker, sono entrate nell'immaginario collettivo. Ecco le migliori:
La follia, come sai, è come la gravità: basta solo una piccola spinta. - Joker
Io credo semplicemente che quello che non ti uccide, ti rende più... strano! - Joker
Per loro, sei solo un mostro, come me! Ora gli servi. Ma tra un po'...Ti cacceranno via. Come un lebbroso! La loro moralità, i loro principi, sono uno stupido scherzo. Li mollano non appena cominciano i problemi. Sono bravi solo quanto il mondo permette loro di esserlo. Te lo dimostro: quando le cose vanno male, queste... persone "civili" e "perbene", si sbranano tra di loro. Vedi, io non sono un mostro; sono in anticipo sul percorso. - Joker
Batman, la trilogia: le curiosità sul secondo capitolo della saga
Christopher Nolan è il principale artefice della nuova trilogia dedicata a Batman. Dal 2005 al 2012 il regista ci ha regalato alcune perle cinematografiche veramente imperdibili. Ecco alcune curiosità sul secondo capitolo della saga:
- Il cavaliere oscuro fu il primo film della storia a usare la tecnolgia IMAX per girare alcune scene;
- A Nolan piace concentrarsi su un film alla volta. La casa di produzione aveva in mente di collegare i suoi film a uno collettivo della Justice League, ma il il regista britannico impose la sua visione e il film venne cancellato. I risultati al botteghino hanno parlato per lui.
- Il trucco per Joker venne ideato dal truccatore Peter Robb-King insieme al staff, rendendo le cicatrici di Joker una via di mezzo tra divertimento e pazzia. Il truccatore fece delle ricerche mediche sulla veridicità delle cicatrici del personaggio anche per via della volontà di Nolan di rendere tutto il più veritiero possibile. Il bianco nella faccia di Joker non è tutto unito, ma è mischiato a del nero e un assistente spruzzava ripetutamente dell'acqua sulla testa di Ledger per fare in modo che il trucco sbavasse.
- Per lanciare il film dal punto di vista pubblicitario venne lanciata una campagna virale sotto forma di gioco in realtà virtuale. Furono coinvolti 15 milioni di partecipanti, soprattutto fan statunitensi.
Il cavaliere oscuro: il film completo in streaming e in home video
Ci sono diversi modi per vedere Il cavaliere oscuro in streaming. Ecco quali sono.
- su Youtube il film è disponibile per il noleggio e l'acquisto.
- il cavaliere oscuro è disponibile in abbonamento per i clienti di Infinty Tv e Premium Play.
- il film è disponibile per il noleggio sui seguenti store online: Tim Vision, Playstation Store, Microsoft Store, Chili, Rakuden Tv e Itunes.
- il film è disponibile per l'acquisto sui seguenti store online: Tim Vision, Playstation Store, Microsoft Store, Chili, Rakuden Tv e Itunes.
Per quanto riguarda l'acquisto in home video del film, ci sono molte versione uscite nel corso degli anni. Noi ti consigliamo quella Special Edition composta da 2 Blu-Ray che puoi comprare subito da Amazon.it cliccando di seguito:
Fonte immagini: facebook.com/darkknighttrilogy/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV