Dal 28 ottobre al 17 dicembre a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema si terrà Belli, sporchi e cattivi, la rassegna organizzata dall'Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, dedicata "agli antieroi del nuovo cinema italiano".
Questa serie di incontri e proiezioni a ingresso libero saranno interamente dedicate alle opere di registi italiani affermatisi o emersi negli ultimi anni.
Tra i nomi di coloro che parteciperanno all'evento, ricordiamo: I Manetti bros., Andrea Segre, Gabriele Mainetti, Matteo Rovere, Paolo Genovese e gli sceneggiatori Paola Mammini e Paolo Costella, Edoardo Leo, Claudio Giovannesi, Ciro De Caro, Claudio Noce, Alberto Caviglia, Duccio Chiarino, Cosimo Alemà, Luca Vecchi, Sebastiano Riso, Carlo Lavagna, Marco Chiarini, Gabriele Albanesi, e Sergio Basso.
L'inaugurazione è prevista per stasera, venerdì 28 ottobre, a partire dalle 19.00 con un incontro con i registi. A questo seguirà la proiezione di uno dei capolavori di Ettore Scola al cui titolo è ispirata la rassegna, Brutti, sporchi e cattivi, film del 1976 con protagonista uno straordinario Nino Manfredi.
"Come nella migliore tradizione, mischiando storie e generi, dramma e commedia, questa generazione di autori guarda seriamente in faccia il nostro Paese – insicuro, minaccioso e a tratti invivibile - cercando una strada possibile per comprenderlo.
Lo schermo è per loro lo specchio incrinato del presente, come lo era per i grandi maestri: abbiamo pertanto aperto con un grande classico del passato ciascuna sezione della rassegna, in cui i film sono idealmente accostati per affinità tematica. Tanti opere importanti, ma che talvolta fanno fatica a emergere: un’occasione da non perdere per conoscerle e capire chi siamo veramente", recita il sito ufficiale.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV