Molti sono i biopic che mettono in evidenza gli aspetti negativi e positivi della vita dei campioni sportivi, che sono riusciti ad entrare nel cuore del grande pubblico e a rimanerci anche a distanza di anni.
Tra questi emerge sicuramente uno dei più importanti campioni di calcio del mondo: Pelé. La pellicola biografica Pelé racconta la vera storia di Edson Arantes do Nascimento. Il campione, grazie alle sue qualità calcistiche e atletiche, è riuscito a portare la nazionale brasiliana alla vittoria del mondiale nel 1958, aggiudicandosi il titolo di 'più grande calciatore di tutti i tempi'. Il film ripercorre tutta la sua giovinezza fino al fatidico gol con il quale ha segnato la storia del calcio.
Biopic su campioni sportivi: Rush e Race - Il colore della vittoria
Rush di Ron Howard invece vede come protagonista il grande pilota di Formula 1 Niki Lauda e la sua ossessiva rivalità sportiva con il britannico James Hunt. Conosciutisi durante il campionato di Formula 3 del 1970, i due entrarono subito in contrasto poiché usavano un approccio metodico, durante le corse automobilistiche, molto diverso l'uno dall'altro ed erano caratterizzati da personalità opposte. La loro competitività continuò anche dopo il terribile incidente che vide protagonista Lauda nel 1976 al Nürburgring.
Un'altra pellicola incentrata su un campione di sport è il recente Race - Il colore della vittoria, che ruota attorno alla vita del celebre atleta di colore Jesse Owens, vincitore di quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936. La storia, narrata attraverso la voce della figlia Marlene, è ambientata nell'America della grande depressione, periodo in cui il sentimento del razzismo era molto forte (il Führer non volle stringergli la mano). Owens divenne una leggenda nel 1936: nello stadio Olimpico di Berlino vinse i 100 metri il 3 agosto, il salto in lungo il giorno dopo, il 5 agosto i 200 metri e, infine, il 9 agosto la staffetta 4x100.
Biopic su campioni sportivi: Cindarella Man e The Blind Side
Un altro progetto ambientato nel periodo della Grande Depressione è Cindarella Man. Russell Crowe veste i panni di Jim Braddock, ex campione del mondo dei pesi massimi che negli anni '30 - dopo il suo ritiro - tornò sul ring per guadagnare quanto necessario a sostenere economicamente la sua famiglia. Infine ricordiamo il film The Blind Side, dedicato alla vera storia di Michael Oher, un ragazzo che ha debuttato nel 2009 nel campionato americano di Football ed è riuscito - grazie alla passione per lo sport - a superare anni molto difficili, vissuti per strada a causa della tossicodipendenza della madre.
Prima di essere campioni, sono grandi uomini che hanno dovuto affrontare un passato complesso, senza mai mollare la presa e perdere la speranza di avere un futuro migliore, un futuro che hanno raggiunto e che devono solo a loro stessi. Così facendo sono riusciti a diventare qualcuno, perché - come sostiene Pelé - "con l'impegno si può fare molta strada".
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV