Negli ultimi anni sono usciti al cinema molti biopic su personaggi famosi che il grande pubblico ricorda per i loro atti eroici, le loro malefatte, oppure per aver contribuito all'innovazione del Paese.
Tra questi emerge sicuramente il recente Steve Jobs. Il film racconta del fondatore della Apple Inc. Steve Jobs, mostrando i backstage pochi minuti prima dei lanci dei tre prodotti più rappresentativi nell'arco della sua carriera, a partire dal Macintosh nel 1984 per poi giungere con la presentazione dell'iMac nel 1998. La pellicola, così facendo, permette al grande pubblico di assistere ai dietro le quinte della rivoluzione digitale.
Biopic su personaggi famosi
Altra pellicola da vedere è Il discorso del re con Colin Firth: dopo la morte di suo padre Re Giorgio V e l'abdicazione del fratello, Bertie, che soffre da sempre di balbuzie, viene incoronato Re Giorgio VI d'Inghilterra. Il Paese è sull'orlo della guerra e ha bisogno di un leader che lo sostenga e dia forza. Così per risolvere il suo problema si affida al logopedista Lionel Logue. I due utilizzano un trattamento poco ortodosso per risolvere il problema di balbuzie, finendo col creare un legame indissolubile. Il Re riuscirà a fare il suo primo discorso alla radio grazie all'aiuto dei suoi cari e al suo amico Lionel.
Tra gli altri biopic su personaggi famosi ricordiamo anche The Imitation Game con Benedict Cumberbatch. Durante l'inverno del 1952, le autorità britanniche entrarono nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing per indagare su una segnalazione di furto con scasso. L'uomo venne arrestato per "atti osceni" e in seguito condannato per il reato di omosessualità. Alan Turing ha avuto il merito di aver decifrato i codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la II Guerra Mondiale.
Tra gli altri biopic di successo degli ultimi anni anche The Wolf of Wall Street, basato su una storia vera e incentrato sull'ascesa e la caduta di Jordan Belfort, il broker di New York che ha conquistato una fortuna incredibile truffando milioni di investitori. Belfort è appena arrivato a Wall Street e non sa ancora come muoversi nel campo, ma presto diventa un corrotto manipolatore dei mercati e userà i soldi ottenuti illegalmente per soddisfare i propri bisogni: donne, cocaina, automobili e molto altro. Nel frattempo la SEC e l'FBI tengono d'occhio Jordan Belfort e la sua società, la Stratton Oakmont.
Biopic su personaggi famosi: Snowden e Sully
Parliamo ora di un film incentrato su un uomo che ha scosso il mondo con la pubblicazione di documenti compromettenti e imbarazzanti: Snowden. Nel 2013 Edward Snowden decide di lasciare il suo incarico alla NSA (National Security Agency) per andare ad Hong Kong e incontrare i giornalisti Glenn Greenwald e Ewen MacAskill, insieme alla regista Laura Poitras. Lo scopo è quello di rivelare i programmi di sorveglianza informatica elaborati dal governo degli Stati Uniti per controllare i cittadini. Snowden è un consulente esperto di informatica che svolge un impiego di massima segretezza. Durante il periodo alla NSA scopre che un'immensa quantità virtuale di dati viene registrata tracciando ogni forma di comunicazione digitale relativa a governi stranieri e potenziali cellule terroristiche, ma anche a comuni cittadini americani. Venuto a conoscenza di ciò, l'uomo raccoglie centinaia di migliaia di documenti segreti per dimostrare la violazione dei diritti in atto.
Ma non è finita qui perché di recente è uscita nelle sale italiane Sully di Clint Eastwood con protagonista Tom Hanks. Si tratta del biopic sulla figura del capitano "Sully" Sullenberger, che il 15 gennaio 2009 ha compiuto il cosiddetto "Miracolo dell'Hudson". Quel giorno, infatti, Sully fu costretto ad un atterraggio di emergenza col suo aereo nelle acque del fiume Hudson e riuscì a salvare la vita di tutti i 155 passeggeri presenti a bordo, compreso l'equipaggio. Ora non ci resta che recuperarli e vedere se i film sono all'altezza del personaggio coinvolto.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV