75 anni fa a Roma nasceva il maestro del thriller, nonchè uno dei più grandi registi del nostro Paese: Dario Argento.
Fin dalla più tenera età Dario Argento frequenta le sale cinematografiche ed è proprio così che impara i primi trucchi del mestiere nel suo studio di Via Tritone.
Conosciuto in tutto il mondo dalla Francia al Giappone fino ad arrivare agli Stati Uniti, uno dei motivi per cui Dario Argento è amatissimo è perchè ha rifondato il genere thriller nel nostro Paese. La dimstrazione sta tra i suoi lavori più famosi come "Profondo rosso" e la saga de "Le tre madri".
Alla fine degli anni 60 comincia a scrivere i primi film, tra cui “Scusi, lei è favorevole o contrario?” e “Comandamenti per un gangster”. L' esordio vero e proprio però è riconducibile al 69 con la scrittura e la sceneggiatura di “L’uccello dalle piume di Cristallo”, che diviene un successo cinematografico.
Altre opere particolarmente significative sono “Suspiria”, “Inferno”,”Tenebre”, “Phenomena” e “Opera”, “Trauma”, “La Sindrome di Stendhal” del 1995 e “Il fantasma dell’Opera” del 1998.
Inquietudine, paura, morte, fenomeni soprannaturali ed elementi innovativi come il mondo del Fantastico caratterizzano i suoi thriller, spaventano l'attore ma allo stesso tempo lo stupiscono.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV