Oggi, giovedì 14 Gennaio 2016, compie gli anni uno fra i più importanti e popolari art director americani, il regista ma anche produttore cinematografico, direttore della fotografia, sceneggiatore e montatore americano Steven Soderbergh all’anagrafe Steven Andrew Soderbergh.
Il popolare regista statunitense nasce ad Atlanta in Georgia il 14 Gennaio del 1963 mostrando già da fanciullo la sua vocazione per il cinema. Soderbergh inizia infatti a girare film alla tenera età di 13 anni e subito dopo il diploma si sposta a Los Angeles dove inizia la sua professione di montatore freelance. Ben presto ritorna in Louisiana e qui inizia a scrivere sceneggiature per il cinema realizzando anche un documentario sulla rock band Yes grazie al quale si aggiudica una nomination ai Grammy. Nel 1989 realizza poi il suo primo lungometraggio dal titolo Sesso, bugie e videotape con il quale conquista un successo di pubblico e critica e riceve anche l’ambita Palma d’oro al prestigioso Festival di Cannes diventando così il più giovane regista ad avere conquistato tale premio.
Tra molti film che portano la firma di Steven Soderbergh non possiamo non nominare pellicole di successo come la saga di Ocean’s Eleven- Fate il vostro gioco, Ocean’s Twelve ed Ocean’s Thirteen interpretati da un cast d’eccezione quale George Clooney, detto anche l’attore feticcio di Steven Soderberg, Brad Pitt, Catherine Zeta-Jones, Julia Roberts,Matt Damon e molti altri illustri interpreti. Fra i film più noti del regista americano ci sono anche Intrigo a Berlino, Magic Mike ed Effetti collaterali, ma Soderberg negli anni ha sperimentato anche la regia del piccolo schermo firmando appunto quella del film tv Dietro i Candelabri e la popolare serie televisiva The Knick.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV