Il film con Brad Pitt – che è anche il suo ultimo film uscito nelle sale cinematografiche, Allied – le ha fatto conquistare anche le pagine dei rotocalchi. Ma qui non si parla di Marion Cotillard e gossip. Palliamo della carriera di una delle attrici francesi più amate del cinema. Perché tra i vari riconoscimenti a Marion Cotillard c'è l'Oscar alla miglior attrice, il primo in assoluto per una performance in lingua francese. Ti starai chiedendo con quale film lo ha vinto. Prova a leggere quali sono le 5 tappe fondamentali della carriera di questa attrice.
1. Film di Marion Cotillard: conosci anche i primissimi?
Se la risposta è sì, allora complimenti: sei un vero fan di questa ottima attrice. Oppure un profondo conoscitore delle produzioni francesi dello scorso secolo. All'incirca dal 1993 al 2003 l'interesse per la Cotillard rimase circoscritto alla sola Francia, in cui ha partecipato a produzioni come Furia, ispirato a un racconto di Julio Cortázar e diretto da Alexandre Aja, e Lisa, accanto ai colleghi più celebri Benoît Magimel e Jeanne Moreau.
2. Il debutto internazionale con Tim Burton
È proprio il 2003 quando Marion Cotillard recirta in Big Fish - Le storie di una vita incredibile, produzione statunitense diretta da Tim Burton. Il film è fondamentale perché regala all'attrice francese una "patina" più internazionale. Anzi. una parlantina. Sì, perché l'inglese è una brutta bestia per gli sciovinisti d'oltralpe: durante l'esperienza con Burton l'attrice faticava a comprendere i colleghi, e così decise di studiare a New York, per migliorare pronuncia e muscoli facciali.
3. Una vita in rosa e una statuetta d'oro. Marion Cotillard el'Academy Award
Nel 2006 il regista Olivier Dahan volle Marion Cotillard per interpretare la cantante francese Édith Piaf, nel biopic La vie en rose. L'interpretazione della Cotillard fu molto apprezzata sia da pubblico sia da critica. Trevor Nunn, per esempio, definì la prova dell'attrice «una delle migliori di sempre». La Cotillard vinse il Golden Globe come migliore attrice in un film commedia o musicale, il BAFTA, il Premio César e il Premio Oscar come miglior attrice protagonista. La terza in tutta la storia del cinema, 73 anni dopo Claudette Colbert e 48 dopo Simone Signoret.
4. Al fianco delle altre grandi dive
Tassello importante per la consacrazione di Marion Cotillard, o – se non altro – simolo della sua accetazione nell'Olimpo di Hollywood è la sua partecipazione a un film come Nine. Nella pellicola è infatti al fianco di grandi dive del cinema e interpreta Luisa Contini accanto Judi Dench, Nicole Kidman, Sophia Loren, Penélope Cruz.
5. Il ritorno alle origini
La carriera di Marion Cotillard è partita, come quella di numerosi altri colleghi, dal mondo del teatro. E al teatro è in parte tornata con uno dei suoi ultimi e più convincenti lavori cinematografici: Macbeth. Si tratta di un adattamento cinematografico dell'omonima tragedia di William Shakespeare, accanto a Michael Fassbender, dove interpreta la crudele e manipolatrice Lady Macbeth. Un film da vedere assolutamente.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV