Janine Devroye Culliford, moglie del grande fumettista belga Peyo che creò i Puffi, è mancata il 5 luglio 2016 all'età di 86 anni.
La donna, da tutti chiamata semplicemente Nine, era nata il 29 marzo 1930 e conobbe nel 1946 il marito Pierre Culliford, in arte Peyo, del quale colorò le sue tavole fino alla sua morte, la vigilia di Natale del 1992. Dopo essere rimasta vedova continuò a a lavorare come illustratrice nello studio del figlio Thierry, che decise di seguire le orme del padre e proseguì il suo lavoro.
Fu grazie all'originale idea di Janine che il marito Peyo, creatore dei Puffi, colorò di blu gli adorabili personaggi immaginari della foresta che vivevano in casette a forma di funghi che formavano un villaggio invisibile agli occhi degli umani.
Tutti i puffi sono blu e sono vestiti con berretto e pantaloni bianchi tranne il loro capo Grande Puffo che è vestito di rosso: sono tutti di sesso maschile ma Gargamella, per arrecare disordine nel loro mondo, creò Puffetta.
Il loro antagonista è Gargamella che prova a catturarli senza successo aiutato dal suo gatto Birba.
Il nome originale "Schtroumpfs" nasce nel 1958 quando Peyo, durante una vacanza al mare, chiede ad un amico di passargli una saliera. Non ricordandosi il nome dice "Passe-moi le... schtroumpf" ("Passami il... Puffo") e poi scoppia in una risata.
L'amico risponde scherzosamente : "Ecco il tuo puffo. Quando avrai finito di puffare, ripuffalo al suo posto!".
Da quel momento Peyo decide di usare questo nome per creare le prime ministorie che presero il via il 25 luglio 1959 sulla rivista Le Journal de Spirou.
Negli anni Sessanta, vennero pubblicati anche in Italia, sul Corriere dei Piccoli.
Negli anni ottanta Hanna e Barbera, casa di produzione specializzata in animazione, trasporse i personaggi di Peyo nella serie animata che andò in onda per la prima volta il 12 settembre 1981.
In questi anni Hollywood ha realizzato due film in live action dal titolo I Puffi in 3D e il sequel I Puffi 2.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV