Un mondo di pace ma senza emozioni e senza colore varrebbe davvero la pena di essere vissuto? Su questo interrogativo si basa Cheery Point, un film inedito in Italia e offerto gratuitamente in streaming solo su PopcornTv.
Cherry Point è ambientato in un futuro distopico in cui il dolore e le emozioni sono state soppresse da un farmaco emesso dal governo chiamato Torpase. Joshua Barrett (Tommy Martin) vive la vita di tutti i giorni, con monotonia e ripetitività. Ma quando viene rapito da un prete ribelle (Richard Hackel), Joshua è esposto a un mondo che non conosce il Torpase. Non assumere il farmaco significa per il protagonista cambiare percezione su tutto quello che pensava di sapere e su cosa significhi vivere.
Quando si guardano film come Cherry Point è facile essere coinvolti nell'universo narrativo che ci viene offerto considerandolo, però, solo fiction. Ma dovete considerare quello che vi propone la pellicola come se accedesse nel mondo reale, riattivando con sincerità il famoso meccanismo di sospensione dell'incredulità. Solo così Cherry Point potrà davvero condurvi a una riflessione su cosa la vita, la libertà e la ricerca della felicità siano per tutti noi. È anche, nello stesso tempo, una presa in esame della necessità di dolore e di disperazione e "copre una vasta gamma di possibilità che questo paese, nel suo complesso, potrebbe affrontare".
Il futuro distopico di Cherry Point (uscito nel 2013) non è del resto nuovo alle narrazioni cinematografiche. Anzi, è forse stato precursore di quello visto in un lavoro più orientato al grande pubblico: The Giver - Il mondo di Jonas, del 2014; a sua volta adattamento cinematografico del romanzo fantascientifico distopico The Giver - Il donatore di Lois Lowry. Anche in questo caso si parla un futuro imprecisato in cui tutta la società vive in una civiltà perfetta . Ma senza amore, senza gioia, senza violenza e senza crudeltà: tutti i sentimenti umani sono infatti stati eradicati dalle persone attraverso l'utilizzo di un farmaco.
Per vedere Cherry Point, in streaming gratuito e legale su PopconTv, vi sarà sufficiente cliccare QUI.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV