Irriverente, camaleontico e sopra le righe: ecco chi è Enzo Salvi uno dei comici e cabarettisti italiani più famosi che torna sul grande schermo nella nuova commedia, diretta da Paolo Ruffini Super vacanze di Natale. Enzo Salvi nel film, inoltre, recita affianco ad alcuni volti noti del cinema italiano come Ezio Greggio, Diego Abatantuono e Cristiana Capotondi. Inconfondibile con il suo tormentone “mamma mia comme sto”, la frase che Enzo Salvi, nelle vesti di Er Cipolla, pronuncia spesso, non si è dedicato esclusivamente al cinema dal momento che ha preso anche parte, nel 2016, al cast dell'Isola dei Famosi in qualità di naufrago.
Chi è Enzo Salvi
Classe 1963, Vincenzo Salvi è originario di Roma. Fin da piccolo, inoltre, ha sempre avuto la battuta sempre pronta e la risposta giusta al momento giusto e questo ha fatto sì che capisse, velocemente, cosa fare da grande anche se all'inizio ha cominciato a lavorare come giardiniere del comune di Roma.
Enzo Salvi: filmografia
All'inizio della sua carriera da cabarettista, Enzo Salvi si è esibito in alcuni locali della capitale, riscuotendo un discreto successo e questo ha fatto sì che decidesse di dedicarsi anche al teatro dove ha debuttato all'età di 27 anni. Dopo il successo con Miles Gloriosus, Enzo Salvi ha deciso di fondate, con il collega e amico Mariano D'Angelo, il duo comico Mammamia che impressione da cui, in seguito, nacquero anche una serie di sketch e personaggi come l'intramontabile Er Cipolla. La carriera di Enzo Salvi, però, è decollata quando ha preso parte ad alcuni cinepanettoni, il primissimo è stato Vacanze di Natale 2000 e a seguire sono arrivati tutti gli altri da Merry Christmas a Natale sul Nilo a Natale in India, tra i cui attori c'era anche Massimo Boldi e Christian De Sica. Molti non lo ricorderanno ma nel 2006 nella pellicola Notte prima degli esami e nel sequel Notte prima degli esami – oggi, Enzo Salvi è apparso anche in un cameo. L'anno successivo, nel 2007, in qualità di protagonista, recita nel film Matrimonio alle Bahamas, tra gli attori protagonisti con lui c'era anche Massimo Boldi.
Enzo Salvi: vita privata
Paradossalmente a quanto si possa pensare, Enzo Salvi ha sempre tenuto la sua vita privata lontano dai riflettori. Sappiamo, però, che l'attore è sposato con Laura con cui è diventato anche papà di due figli: Manuel e Nicolò.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV