Crimson Peak (2014) è il film che Guillermo Del Toro realizzò prima di girare nel 2017 La forma dell'acqua, vincitore dell'Oscar come miglior film. Non è una fiaba fantasy come l'opera che lo seguirà, ma è comunque un film che trova la sua essenza nel fantastico, questa volta però declinato in chiave horror gotico. Come in The shape of water, inoltre, è evidente la cinefilia del regista messicano che si esprime in numerose citazioni e riferimenti al cinema di paura del passato. Il cast è composto da Mia Wasikowska, Tom Hiddleston, Jessica Chastain, Charlie Hunnam, Jim Beaver, Burn Gorman e Leslie Hope. Crimson Peak verrà trasmesso l'8 marzo 2018 alle ore 21,25 da Italia Uno.
Crimson Peak, la trama
Edith Cushing (Mia Wasikowska) è una ragazza tormentata fin dall'infanzia, che vive con il padre facoltoso (Jim Beaver) e sogna di diventare una scrittrice. Rimane affascinata da Thomas Sharpe (Tom Hiddleston), un elegante e misterioso inventore inglese, che è pronto a sposarla e a portarla a vivere nella sua magione. Qui, Edith si troverà a convivere anche con la severa sorella di suo marito (Jessica Chastain) e con una serie di spiriti in cerca di vendetta.
Crimson Peak, il cast
Come spesso accade, il cast di Crimson Peak non riflette le prime intenzioni di regista e produzione. Per esempio, Benedict Cumberbatch era stato originariamente scelto per il ruolo del protagonista maschile, ma ha lasciato il progetto per ragioni segrete, venendo sostituito da Tom Hiddleston. Hiddleston, prima di accettare il ruolo, chiese la benedizione di Benedict Cumberbatch, il quale rispose che trovava "fantastico!" il fatto di essere sostituito da lui.
Per quanto riguarda la protagonista femminile, la prima scelta era stata Emma Stone, costretta ad abbandonare a causa di conflitti con altri impegni già presi. È stata sostituita da Mia Wasikowska. La Wasikowska e Hiddleton avevano già formato una coppia affiatato l'anno precedente in Solo gli amanti sopravvivono di Jim Jarmusch.
Crimson Peak, Guillermo Del Toro omaggia Mario Bava
Tra i numerosi riferimenti cinefili di Crimson Peak c'è quello riferito al nostro Mario Bava. Del Toro ha infatti dichiarato di essersi ispirato al cinema del regista italiano per il look visivo più immediato e per le atmosfere.
Fonte immagine in evidenza https://www.facebook.com/CrimsonPeakIT/
Fonte foto articolo https://www.facebook.com/LaFebbreDelLunediSera/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV