La La Land è il musical con protagonisti Ryan Gosling e Emma Stone che dal 26 gennaio, data d'uscita qui in Italia, è riuscito a far emozionare non solo gli spettatori ma anche la critica attraverso una storia fatta di sogni e di amore. Un film, campione d'incassi e di premi, che riesce a catturare lo spettatore già dalla prima scena, un ingorgo in autostrada che esplode in un balletto in cui chi guarda viene coinvolto tra primi piani, vestiti fluo che catturano la vista trasportando l'occhio nel pieno della scena senza far mai perdere l'attenzione. Dopo averlo visto, a tutti gli effetti, possiamo parlare di un capolavoro e non solo per la bravura dei due protagonisti ma per come il tutto è stato pensato, costruito e girato. Chicca, il finale, ingegnoso e non banale, insomma si esce dal cinema soddisfatti per ciò che si è visto e non con l'amaro in bocca.
Ma ecco 13 curiosità sul film La La Land:
1)Los Angeles è la terza protagonista del racconto, oltre a essere la città preferita di Damien Chazelle, regista del film.
2)Chazelle ha deciso di ambientare la prima scena in autostrada, in un ingorgo, perché di solito è proprio in macchina con lo stereo ad alto volume che le persone cominciano a canticchiare e a sognare ciò che vorrebbero realizzare nella loro vita.
3)Chazelle, prima del film Whiplash, aveva già esplorato il genere musicale con il film Guy and Madeline on a Park Bench: una storia d'amore in bianco e nero raccontata attraverso il canto e il ballo.
4)La musica di La La Land è stata composta da Justin Hurwitz, lo stesso musicista di Whiplash che ha seguito lo sviluppo della sceneggiatura scritta da Chazelle.
5)Per la scelta dei due protagonisti Chazelle ha voluto formare una coppia indimenticabile, iconica al pari di Fred e Ginger.
6)Gosling ha sempre amato i musical
7)Gosling ha dovuto prepararsi al ruolo di bravo pianista jazz e dedicarsi per mesi a studiare pianoforte, oltre a prendere lezioni di danza moderna. In tutto il film non c'è un solo primo piano delle mani di Sebastian che sia di una controfigura. È sempre Ryan a suonare.
8)Emma Stone è una veterana di Broadway, dove di recente è stata Sandy Bowles nel revival di Cabaret.
9)Nel cast c'è anche il cantautore John Legend, premio Oscar per la migliore canzone nel 2015, che interpreta Keith, il musicista che chiede a Sebastian di entrare nella sua band emergente e lo allontana da Mia. Legend è anche coautore della canzone Start A Fire, che nel film porta al successo i Messengers. Inotre John ha dovuto imparare a suonare la chitarra.
10)Audition cantata da Emma Stone e City of Stars, duetto con Gosling, sono state cantate dal vivo sul set per avere tutti gli attori insieme in quel momento.
11)Tre mesi di prove per girare il numero iniziale in autostrada
12)Sebastian (Ryan Gosling) guida una Buick Riviera convertibile del 1980 e nel film è circondato da fotografie di icone del jazz. Mia (Emma Stone) invece vive tra le foto della sua eroina: Ingrid Bergman.
13)Ryan e Emma hanno effettuato ben 50 cambi d'abito.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV