Chi l'ha detto che i film d'animazione sono solo per i più piccini? Questa sera non perdetevi La Principessa e Il Ranocchio, la favola per eccellenza targata Disney liberamente ispirato alla fiaba Il principe ranocchio nella versione dei Fratelli Grimm.
Il film, diretto da John Musker e Ron Clements, viene considerato il primo del secondo Rinascimento Disney, chiamato anche "Revival Disney" affinché non lo si confonda con quello durato dal 1989 al 1999.
Autori di La sirenetta, Hercules e soprattutto Aladdin con La principessa e il ranocchio mettono in campo una magistrale capacità di reinvenzione del tocco Disney dimostrando che rinnovarsi nella tradizione non solo è possibile ma, qualche volta, persino auspicabile.
Trama
Tiana lavora sodo e senza sosta per accumulare il denaro che servirà a realizzare il sogno che lei e il padre formularono quando era bambina: un ristorante, con ottimo cibo e ottima musica. Intanto il principe reale Naveen sbarca in Lousiana e le ragazze della città impazziscono per vederlo, ma lui si lascia presto abbindolare dal malvagio Facilier, dedito alle arti oscure, e finisce trasformato in un ranocchio. Scambiando la bella Tiana per una principessa, nel corso di una festa da ballo, implora da lei il bacio che, secondo le favole, lo farà tornare umano ma accade l'imprevisto ed è Tiana a trasformarsi a sua volta in una graziosissima, viscida ranocchia. Per poter donare la felicità agli altri, attraverso il piacere del cibo, Tiana dovrà prima conoscere la felicità per sé, attraverso l'amore, e capire che un sogno non è pienamente bello se non è condiviso Ad un certo punto il principe dovrà cioè prendere il posto di suo padre, così vuole la fiaba e la vita. Ci sono mondi, però, dove l'incontro tra la sguattera e il signorino non ha chances e mondi dove tutto è possibile, che i coccodrilli suonino la tromba, che un'allegra vecchietta del Bayou si diletti di voodoo a 197 anni, che una lucciola corteggi una stella e che la cameriera e il principe si ritrovino accumunati per avventuroso e sentimentale destino.
Le curiosità che ancora non conosciamo
- La colonna sonora del film è composta da 8 canzoni: La vita a New Orleans, A un passo dai miei sogni, Gli amici nell'aldilà, Il mio sogno si realizzerà, Giù per il bayou, La mia Evangeline, Scava un po' più a fondo, La vita a New Orleans
- Il film è stato distribuito l'11 dicembre 2009 negli Stati Uniti
- La Principessa e Il Ranocchio si è rivelato un grande successo al botteghino incassando in tutto il mondo la bellezza di 267 milioni di dollari, contro un budget di 105 milioni.
- Critiche di razzismo e discriminazione sono state rivolte alla Walt Disney Company a causa del fatto che la protagonista, che inizialmente è una serva (per poi diventare principessa), sia afro-americana
- Il film d'animazione è stato realizzato in tecnica tradizionale
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV