Il maestro del cinema d'autore e di atmosfera David Lynch, in occasione dell'uscita della nuova serie di I segreti di Twin Peaks, ha scelto una campagna di trailer totalmente diversa da quelli che si vedono oggi prima dell'uscita di un film o una serie televisiva.
David Lynch è contrario ai trailer, le ragioni
I teaser non hanno mostrato scene chiave, personaggi o rivelazioni centrali della nuova stagione, questo proprio per volontà espressa di Lynch e del suo staff. Non a caso, anche la descrizione postata sul sito web di Showtime non rivelava quasi niente della trama, fermandosi a un paio di frasi:
Le stelle ruotano e il tempo presenta se stesso.
La serie non ha una trama definita ed è uno spettacolo sensoriale, oggi come trent'anni fa, quindi non è possibile fare dei veri spoiler. Ma il regista è davvero critico, invece, proprio sulle tecniche promozionali che prevedono di svelare elementi di trama prima ancora dell'uscita del prodotto finito.
David Lynch, l'autore di Twin Peaks dice no agli spoiler
Secondo Lynch, la maggior parte dei trailer al giorno d'oggi riassume quasi tutta la storia, il che è una vero danno per l'attesa e per le sorprese che può generare una visione ingenua del film o della serie televisiva.
Per quanto mi riguarda – afferma Lynch – non voglio sapere niente quando vado al cinema. Mi piace scoprire, entrare in un mondo diverso, godere dell'immagine e del suono il più possibile senza interruzioni, questa è un'esperienza. E tutto ciò che la rovina non va bene.
In precedenti interviste, Lynch aveva affermato che in Twin Peaks ha rappresentato esattamente il suo mondo immaginario. Questa possibilità gli deriva dalla scelta di attori che “non seguono perfettamente” il suo pensiero, ma che sono in grado di agire in base alle sceneggiature. Un rapporto speciale che si è creato con Kyle MacLachlan, l'agente Cooper di Twin Peaks. Un miscuglio di emozioni che non deve essere rovinato da spoiler indesiderati.
Fonte foto immagine in evidenza: https://www.facebook.com/davidlynchofficial/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV