Un film sui supereroi che non vuole essere un film sui supereroi: si può sintetizzare così il Deadpool di Tim Miller. D'altronde lo stesso protagonista ha ben poco a che vedere con molti altri suoi “colleghi” dotati di poteri particolari, basti pensare a una delle scene finali in cui afferma proprio di non voler essere un eroe. Con i classici eroi dei fumetti, il paladino della giustizia che combatte per salvare i più deboli da terribili cattivi, Deadpool ha da spartire solo qualche abilità fuori dal comune (nel suo caso il fattore rigenerante che lo rende molto difficile da uccidere) e un particolare outfit, nel suo caso una tuta rossa con degli inserti neri che lo coprono dalla testa ai piedi. Il suo agire non è però mosso da un innato senso della giustizia ma dallo spirito di vendetta e l'unica persona che realmente è interessato a salvare è la donna da lui amata: Vanessa Carlysle. Se quelle fino a questo momento elencato sono le caratteristiche che rendono il persosaggio di Deadpool molto diverso dagli altri supereroi, ci sono poi anche una serie di caratteristiche che differenziano questo film da tutti gli altri tratti dagli albi a fumetti della Marvel, ma anche da quelli della DC.
Deadpoll, un film sui supereroi? No, è più una commedia
Deadpool, infatti, più che un film sui supereroi si presenza come un perfetto incrocio tra una pellicola d'azione e una commedia. Una delle caratteristiche dell'opera di Tim Miller è che si riderà dall'inizio alla fine (o almeno questa era l'intenzione del regista e dei produttori) grazie all'irriverenza del protagonista, il classico personaggio che ha sempre la battuta pronta. Non è un caso che Deadpool sia soprannominato il Mercenario Chiacchierone: per tutti i 108 minuti della durata della pellicola la voce di Ryan Reynolds (o nel nostro caso quella del suo doppiatore, Francesco Venditti) fa da sottofondo a praticamente tutte le scene in cui il supereroe appare sullo schermo. L'effetto finale è che ci si ritroverà a ridere (o almeno a sorridere) a ogni battuta pronunciata da Deadpool, anche quelle che normalmente, in una situazione ben diversa, non farebbe muovere neanche un muscolo del viso. Uno dei pregi del film di Tim Miller è infatti quello di saper trascinare velocemente lo spettatore all'interno della pellicola, di farlo entrare in stretta connessione con il protagonista principale e con il suo mondo: lo fa anche grazie alle tante interazioni del Ryan Reynolds con il pubblico. L'attore, ben conscio di essere in un film, in più di un'occasione si estranea dalle scene rivolgendosi proprio al pubblico in sala.
Ryan Reynolds è il padrone della scena
Se il personaggio di Deadpool gioca il doppio ruolo di supereroe e di comico, gli X-Men Peter Rasputin e Ellie Phimister, ribattezzati Colosso e Testate Mutante Negasonica, vestono i panni dei perfetti partner dell'eroe. In tutto e per tutto. Aiutano il protagonista mascherato a compiere la propria missione e, allo stesso tempo, si rivelano essere delle ottime spalle comiche. Come detto in precedenza il protagonista di Deadpool è Ryan Reynolds, il film diretto da Tim Miller non è però stato il primo in cui l'attore ha vestito i panni di Wade Wilson e del suo alter ego mascherato: i fan dei film sui supereroi lo ricorderanno infatti anche in X – Men le origini: Wolverine. Questa voltà però è l'attore canadese ad essere il padrone della scena e lo fa con quella maestria che gli permetterà di essere riconosciuto per questo ruolo fino alla fine della sua carriera. Nel cast sono poi presenti Morena Baccarin, Ed Skrein, T. J. Miller, Andre Tricoteux e Brianna Hildebrand.
Se vi piacciono i film d'azione, Deadpool è un film che vi consigliamo di vedere anche se non siete patiti del genere supereroi. Per tutti i motivi precedentemente elencati, questo film si discosta molto dal filone delle pellicole della Marvel, non rientra infatti neanche all'interno del suo universo cinematografico (nonostante ciò non preoccupatevi, il classico cameo di Stan Lee non manca neanche in questo film). Se siete appassionati cinefili guardando Deadpool vi divertirete anche a scovare i tanti riferimenti presenti ad altri film.
Voto: 6,5
Frase:
“Voi ragazze penserete: "il mio ragazzo diceva che era un film di supereroi, ma quello vestito di rosso ha appena infilzato quel bestione come un fottuto kebab!" Potrò anche essere super, ma di certo non sono un eroe. Comunque tecnicamente questo è un omicidio, ma molte storie di amore iniziano con un omicidio e questa è proprio una storia d'amore”
Fonte foto di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/DeadpoolilFilm/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV