Dopo Alejandro Gonzales Inarritu ecco Damien Chazelle: il regista è stato premiato come miglior regista ai Directors Guild of America Awards, i premi della categoria dei registi. Nella cerimonia di Los Angeles il regista di La La Land ha battuto Garth Davis per Lion, Barry Jenkins per Moonlight, Kenneth Lonergan per Manchester by the Sea e Denis Villeneuve per Arrival.
Il premio è stato consegnato proprio da Alejandro Inarritu, vincitore degli ultimi due DGA Awards per Birdman e The Revenant. Si tratta di un premio che è una sorta di lasciapassare per gli Oscar: Chazelle starà facendo gli scongiuri, perché da quando i premi vengono assegnati (dal 1986) solo in due occasioni il vincitore non ha poi trionfato agli Oscar. Ed è accaduto nel 2000, quando vinse Ang Lee mentre l’Oscar andò a Soderbergh e poi nel 2002, quando vinse Rob Marshall e la statuetta più ambita finì nelle mani di Roman Polanski. Inarritu, come noto, ha vinto sia gli ultimi DGA Awards che gli ultimi due Oscar per la regia.
Oscar 2017: La La Land il grande favorito
Quattordici nomination, record di Titanic ed Eva contro Eva: un biglietto da visita niente male per La La Land che il prossimo 26 febbraio si presenterà a Los Angeles con un lungo elenco di candidature. Tra queste le più importanti: per il film, per la regia, per i due attori protagonisti, Emma Stone e Ryan Gosling.
Ridley Scott: premio per la carriera
Nel corso dei DGA Awards Ridley Scott ha ricevuto il premio alla carriera. Oltre a Damien Chazelle sono stati premiati Garth Davis come miglior regista esordiente per Lion: Davis ha avuto la meglio su Tim Miller per Deadpool, Kelly Fremon Craig per Edge of Seventeen, Nate Parker per La Nascita di una Nazione e Dan Trachtenberg per 10 Cloverfield Lane.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV