Oggi, 8 agosto 2016 facciamo gli auguri ad una star del grande schermo internazionale, l’attore statunitense Dustin Hoffman. Nato a Los Angeles classe 1937 l’interprete ha raggiunto la fama e il successo mondiale grazie al suo ruolo nella pellicola di successo Il Laureato distribuita nel 1967, diretta da Mike Nichols e basata sul romanzo omonimo di Charles Webb.
Il laureato trasforma così Dustin Hoffman da perfetto sconosciuto a una stella del cinema candidandolo anche all'Oscar ma nella sua lunga carriera abbiamo visto l’interprete vestire i panni di molteplici e complessi personaggi caratterizzati da forte drammaticità e che hanno messo anche in risalto il suo talento e le sue doti di attore versatile come: Il piccolo grande uomo, Cane di paglia, Kramer contro Kramer fino a Rain Man - L'uomo della pioggia. Per i ruoli che Hoffman ha interpretato in queste ultime due pellicole, si aggiudicò anche l'Oscar nella categoria miglior attore. Ma i premi vinti per il divo americano non sono di certo finiti qui, nel 1996 Dustin ha ricevuto infatti a Venezia il Leone d'Oro alla carriera ed è anche l'attore che ha vinto il maggior numero di David di Donatello come miglior attore straniero.
Prima di intraprendere la sua carriera attoriale, Dustin Hoffman stava studiando medicina ma decise però, molto presto di abbandonare gli studi per trasferirsi a New York e dedicarsi alla recitazione. Qui, fra gli anni cinquanta e sessanta lavorò a Broadway in diverse produzioni per poi iscriversi all'Actor's Studio.
Qualche piccola curiosità su Dustin Hoffman che forse non tutti conoscono è che nel 2009 l’attore è stato il protagonista dello spot pubblicitario della Regione Marche e per l'occasione gli è stata conferita anche la cittadinanza onoraria di Ascoli Piceno, città peraltro in cui il divo visse anche alcuni mesi quando vi girò il film Alfredo, Alfredo.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV