Sabato 23 dicembre 2017, alle 21.20 su Italia 1, torna il grande classico di Steven Spielberg E.T. l'extraterrestre. La pellicola che racconta la storia del bambino di nome Elliott e del suo magico amico E.T. torna sul piccolo schermo regalando come sempre tante emozioni. Il film di fantascienza, uscì nel 1982 e aprì la strada a questo genere di racconti più emozionali e concentrati sulla vita delle persone. Nel 1994 questo film fu scelto per essere inserito tra i film conservati nel National Film Registry.
Et l'extraterrestre: la trama
Una sera, un gruppo di alieni botanici si trova in una foresta della California, sul pianeta Terra, per prelevare dei campioni di vegetazione. Ma proprio mentre stanno lavorando arrivano degli agenti del governo degli Stati Uniti e li spaventano. Gli allieni, allora, scappano a bordo della loro navicella spaziale e involontariamente abbandonano sulla terra un loro compagno. A Los Angeles vive un bambino di nove anni di nome Elliott. Una sera, mentre il padre è in Messico per lavoro, il piccolo è a casa con il fratello maggiore Michael e con un gruppo di suoi amici. Quando esce per prendere la pizza, Elliott incontra per la prima volta l'extraterrestre che, molto spaventato scappa.
Il bambino, convinto di quello che aveva visto, incomincia così a lasciare dei dolcetti nella foresta in modo da attirare l'attenzione dell'alieno. Una sera, l'idea di Elliott produce i suoi primi risultati. Il piccolo E.T. infatti, si reca a casa del bambino e gli riconsegna i dolcetti. Da quel giorno i due diventano grandi amici e, per non farsi scoprire, il giovane nasconde l'alieno per non farlo vedere alla sua famiglia che ancora non gli crede.
Alcune curiosità su E.T.
- Una delle scene più famose, e forse più bella di questo film, è quella dove E.T., seduto nel cestino, assieme al piccolo Elliott vola a bordo di una bicicletta. L'atmosfera magica e la luna sullo sfondo sono una citazione del film diretto da Vittorio De Sica nel 1951, Miracolo a Milano
- Nel film è presente un'altra citazione. Nella scena di Halloween infatti, E.T. scambia il personaggio di Guerre Stellari, Yoda, per un suo simile
- Nella prima metà del film, tutti gli adulti che compaiono, ad eccezione della madre del giovane Elliott, sono visti solo per la parte inferiore del corpo. Dalla vita in su, compresi i volti, quindi non sono visibili. Questa scelta è dovuta a un tributo al regista e animatore statunitense Tex Avery.
- Steven Spielberg ha dedicato anche un omaggio all'amico George Lucas. Quando E.T scambia Yoda per un suo simile, in sottofondo si sente il tema musicale del personaggio tratto dal film Guerre stellari - L'Impero colpisce ancora.
Fonte foto: www.facebook.com/E.T.Movie/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV