Negli ultimi anni il mondo delle corse automobilistiche sta assumendo un ruolo centrale nel panorama cinematografico italiano e, in particolare, in quello oltreoceano. Basti pensare a pellicole come Herbie - Il Supermaggiolino del 2005, interpretata da una travolgente Lindsay Lohan e con Michael Keaton nelle vesti del padre della protagonista, il quale non vuole che la figlia entri nel giro delle auto da corsa. Lei, testarda come un mulo, trova in Herbie un valido aiuto per vincere la gara tanto attesa, ma tra Maggie e Herbie non saranno tutte rose e fiori. Un film che ha riscontrato un enorme successo di pubblico e critica è Rush, interpretato da Chris Hemsworth e Daniel Bruehl. La storia racconta di una delle più celebri rivalità sportive della storia, quella tra i piloti di Formula 1 James Hunt e Niki Lauda.
6 film sulle corse automobilistiche
Tra le pellicole incentrate sulle corse automobilistiche non poteva mancare il celeberrimo Fast & Furious, di cui il 14 aprile 2017 è uscito l'ottavo capitolo della serie, il secondo senza il compianto Paul Walker. Ambientato a New York, il lungometraggio vede la presenza di Kristofer Hivju, il quale si ritroverà a dover affrontare Dominic Toretto e gli altri membri della gang. L'attore quindi è uno dei cattivi della storia, mentre l'antagonista principale è Charlize Theron. Della saga di Fast & Furious sono già in programma il nono e il decimo film, che arriveranno al cinema rispettivamente il 19 aprile del 2019 e il 2 aprile 2021.
In Veloce come il vento, uscito nelle sale italiane lo scorso anno, a farla da padrone è la passione per i motori che scorre da sempre nelle vene di Giulia De Martino. Quest'ultima viene da una famiglia che da generazioni sforna campioni di corse automobilistiche. Anche lei è un pilota, un talento eccezionale che a soli diciassette anni partecipa al Campionato GT sotto la guida del padre Mario, ma un giorno tutto cambia e Giulia si trova a dover affrontare da sola la pista e la vita. A complicare la situazione è il ritorno inaspettato del fratello Loris, ex pilota inaffidabile, ma dotato di uno straordinario sesto senso per la guida. Saranno obbligati a lavorare insieme, in un susseguirsi di adrenalina ed emozioni che gli farà scoprire quanto sia difficile e importante provare ad essere una famiglia.
Potremmo citare tanti altri progetti cinematografici, tra cui il recente Need for Speed, adattamento dell'omonima popolare serie di videogiochi della Electronic Arts, e il film d'animazione Cars, ma la lista diventerebbe troppo lunga. Una cosa è sicura: il mondo delle auto da corsa continuerà a vivere fino a quando il cinema, la televisione e gli appassionati non smetteranno di seguirlo e siamo pronti a scommettere, visto le premesse, che ciò non succederà mai.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV