Una delle scene più stereotipate del rapporto di coppia è rappresentata da lui e lei, mano nella mano, davanti all’ingresso del cinema. Le locandine delle ultime uscite troneggiano davanti a loro: nella sala 1 danno il classico film d’azione e i colpi e il frastuono dello spettacolo che deve ancora terminare giungono fino alle orecchie di lui, solleticando la sua fantasia. Nella sala 2, invece, verrà presto proiettato l’ultimo dramma sentimentale in cui lei muore – o lui muore, o entrambi alla fine muoiono – e che promette di prosciugare anche l’ultima lacrima dei vostri occhi. La domanda fatidica è sempre la solita: che cosa scegliere?
Probabilmente è capitato a tutti di discutere, anche al di fuori di un rapporto di coppia, su quale film sia il più adatto per una serata al cinema. E se la scelta dovesse rientrare nella situazione descritta sopra (con annesse discussioni mentre si è in coda per il biglietto o per comprare i popcorn), consentiteci di darvi qualche piccolo suggerimento. A favore del genere action però.
I drammi, sentimentali e non, vantano di sicuro innumerevoli pregi, ma non possono essere definiti esattamente bei film da vedere se il principale obiettivo della serata è quello di mettere da parte per qualche ora ogni angustia e godervi un po’ di sana spensieratezza. E di fantasia, si potrebbe aggiungere, visto che i film d’azione sono sì film spettacolari, ma, proprio per questo motivo, che presentano una buona dose di irrealismo e di iperbolica esagerazione. Ma non facciamoci promotori di una rottura del patto di sospensione dell’incredibilità: questo genere cinematografico – e più in generale tutta la filmografia d’avventura – non ha mai preteso di essere realistico. I film d’azione al cinema sono pensati e strutturati con un unico scopo: intrattenere. Poco importa come.
Così i film d’azione, per quanto tipizzati in certi rituali fissi, hanno dato vita e linfa a saghe immortali e a commistioni davvero interessanti con altri generi cinematografici. Quest’ultimo aspetto è ovviamente una ricchezza, che potrebbe far ricredere anche tutti coloro che non sono in particolar modo entusiasti anche di fronte a film leggendari. Il genere action, in altre parole, ha contaminato l’industria cinematografica mettendo un po’ di sale in produzioni che altrimenti sarebbero parse a dir poco insipide.
La storia non è mai stata così interessante come in un film d’azione
Non ce ne vogliano gli archeologi, ma il loro non è il mestiere più rischioso del mondo. Se pensavate il contrario è perché avete visto troppo o troppe volte la saga di Indiana Jones. Il mito incominciò nel 1981 con la distribuzione del film I predatori dell'arca perduta, probabilmente uno dei migliori film del decennio. È il destino dell'archeologo quello di vedere frustrati anni e anni di lavoro e ricerche diceva il buon vecchio Indie. Ma di certo non era quello di diventare il protagonista di una serie che è arrivata fino al 2008 con Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. I film d’azione e avventura, a volere rimanere nel settore dell’archeologia, non si fermano mica qui. La controparte femminile di Harrison Ford è una diva del calibro di Angelina Jolie, che ha portato sul grande schermo direttamente dalla console per videogiochi la ricercatrice più sexy e brava di sempre. Era il 2001 quando nelle sale cinematografiche di tutto il mondo uscì Lara Croft: Tomb Raider, diretto da Simon West. E solo due anni più tardi, nel 2003, fu la volta di Tomb Raider - La culla della vita.
E visto che di storia stiamo parlando è il caso di considerare alcune produzione che hanno direttamente a che fare non solo con la storia americana, ma con la storia del cinema in generale: il film western. E direttamente dalla loro epoca d’oro, i migliori film western (recenti non ce ne sono di granché validi) possono essere messi senza timore nel novero dei migliori film di sempre. L’apogeo di questo genere è rappresentato dalle opere di due registi: John Ford (che scelse spesso John Wayne per i suoi film) e Howard Hawks. Ombre rosse, l'epico film di Ford del 1939, è comunemente considerato uno dei migliori del genere, segnando il confine fra il westen degli anni trenta - fatto prevalentemente di eroi poco realistici - e quello degli anni successivi molto più realistico e fedele all'epopea. Negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso il western venne reinventato in Italia con il filone degli Spaghetti-western (detti anche Italo-Westerns in inglese). Le vicende narrate in questi film proponevano un maggiore ricorso alla violenza rispetto a quelle di Hollywood. I film d’azione hanno preso dai film western pistoleri e cowboy, svuotandoli spesso di personalità e destituendoli di significato, per farli diventare archetipo dell’uomo dal grilletto facile, il protagonista assoluto dei film di sparatorie e dalle munizioni inesauribili. Il rumore assordante dell’otturatore che scatta ha poi invaso la produzione di progetti che per statuto esulano dall’accoppiata film d’azione e sparatorie. Considerando la pervasività delle sequenze in cui a parlare sono solo i colpi pistola, spostiamoci per un attimo dal grande al piccolo schermo. La seconda stagione di True Detective, la raffinata (anche se non come la prima) creatura dell’HBO, ha dato in pasto ai suo telespettatori una sparatoria che ha occupato almeno metà dell’episodio. Alla faccia del thriller investigativo!
Se però chi vi sta accanto proprio non riesce a sopportare la vista delle armi da fuoco, una soluzione potrebbe essere abbandonare la poltroncina del cinema per il divano di casa, dove potete vedere on demand numerosi titoli di film d’azione in streaming legale e completamente gratuito su PopcornTv. Uno di questi è La Soga, tagliente thriller ricco di azione ambientato tra la Repubblica Dominicana e New York City. Il film segue il percorso personale di Luisito alias "La Soga", il figlio di un macellaio divenuto killer del governo, che rischia tutto per la giustizia. Ispirato a fatti realmente accaduti, La Soga raffigura la corruzione, la brutalità e la lotta di un uomo per trovare la redenzione. In un quartiere povero nella Repubblica Dominicana dove le strade sono gestite da spacciatori deportati, un macellaio modesto fatica ad alzare la sensibilità figlio di dieci anni, Luisito. Quando Luisito assiste al brutale omicidio di suo padre da parte di un criminale di nome Rafa vizioso (Paul Calderon), la sua vita è per sempre alterata. Vent'anni dopo, Luisito (Manny Perez) lavora per il Generale Colon (Juan Fernandez), il capo della polizia segreta Dominicana. Colon, preda del desiderio di vendetta di Luisito lo trasforma in un killer senza cuore. Nel mondo di Luisito entra Jenny (Denise Quiñones), un amore d'infanzia che ha lasciato per New York poco prima della tragedia familiare di Luisito. Ignaro della sua professione, Jenny si innamora dell'apparentemente innocente Luisito. Mentre Luisito indaga sul Generale dissotterra il più grande tradimento di tutti, deve trovare la sua giustizia, e affrontare le conseguenze delle proprie azioni.
Si va in guerra, preparatevi all’azione
L’accoppiata film d’azione e guerra è un altro grande classico. In questo caso le immagini e le sequenze possono risultare più crude e violente, ma è presenta anche una forte carica drammatica che rende i film di guerra più belli di molti altri “rivali” avventurosi. Il classico dei classici e il punto di riferimento per questo sottogenere è ancora per molti aspetti il franchise di Rambo. Quando il film uscì nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, James Berardinelli di ReelViews lo definì come un pezzo d'efficacia del cinema. David Nusayr di Film Reel lo lodò affermando che Rambo è un'opera coinvolgente e apprezzò l'interpretazione di Stallone. Il critico cinematografico Eric D. Snider parlò della pellicola in toni più che positivi – piacquero il dramma di una guerra conclusa e i demoni del passato del protagonista – lodando Stallone e rilevando che l'attore fornì al film una certa profondità.
I drammi e fantasmi della guerra sono presenti anche in La notte dell'aquila, un altro film d’azione dei titoli presenti nella ricca offerta di PopcornTv. Il gigantesco Michael Caine – due volte premio Oscar e sul grande schermo con Youth - La giovinezza di Paolo Sorrentino – e un altro mostro sacro del cinema, Donald Sutherland – di recente al cinema con la fortunata saga di Hunger Games – è il protagonista di un lungometraggio tratto un romanzo di Jack Higgins. La pellicola racconta di quando nel 1943 un commando di paracadutisti tedeschi atterra in una località della costa occidentale inglese col proposito di rapire Winston Churchill…
Seguendo invece il filone dei film di terrorismo non si può non citare, anche per certi inquietanti riferimenti alla tragedia che nel 2001 cambiò il mondo, Delta Force, film d'azione di Menahem Golan del 1986 con Chuck Norris e Lee Ma. Ve lo ricordate? Un aereo statunitense, partito da Atene e diretto negli USA, poco dopo il decollo viene dirottato da un gruppo di terroristi islamici di nazionalità palestinese, che prendono in ostaggio tutti i passeggeri e l'equipaggio, oltre 140 persone. Se questo sottogenere vi intriga, allora non perdetevi un altro tra i più interessanti film d’azione americani, Linea di Fuoco. Christopher Walken (Batman - Il ritorno di Tim Burton, Pulp Fiction, Il mistero di Sleepy Hollow), premio Oscar al miglior attore non protagonista per Il cacciatore a fianco di Robert de Niro, è il protagonista di un grande classico degli anni Ottanta. Volete conoscere qualche dettaglio in più sulla trama del film? Un reporter americano a Beirut crede di poter fare un favoloso scoop riprendendo con la telecamera un incontro fra alcuni famosi capi arabi. In realtà viene usato da una fazione estremista per arrivare a un leader moderato e ucciderlo. Il reporter dovrà assistere impotente al misfatto.
In alternativa vi consigliamo un altro film di azione e spionaggio, si tratta di Wanted | Dead or Alive. L'istrionico Rutger Hauer (Sin City, Batman, Il Rito) è il volto del protagonista di un adrenalinico action movie su una pericolosa minaccia terroristica. Nick Randall, ex agente Cia cacciatore di taglie, sta collaborando con l’FBI. Quando Malak Al Rahim, terrorista medio-orientale, fa una strage in un cinema, egli, per catturarlo, affronta pericoli d'ogni genere. I terroristi riescono anche a far fuori la sua donna e il suo migliore amico, Danny, poliziotto.
Amore a azione: la miscela esplosiva che mette pace tra chiunque
Non è uno strampalato ossimoro: i film d’azione e amore rientrano in quella sottocategoria di film d’azione romantici che possono accontentare i gusti di quasi tutti se quelle che andare cercando è una serata di divertimento. Similmente ai film tra commedia e azione, i toni più leggeri di queste pellicole le rendono più appetibili per un pubblico più vasto. E di ambo i sessi. Un perfetto esempio di tutte queste caratteristiche è Mr. & Mrs. Smith, del 2005 e diretto da Doug Liman. Inoltre, dai toni sicuramente meno ridanciani ma tra i film d’azione spettacolari apprezzati tanto da lui quanto da lei, non si può non citare Braveheart - Cuore impavido (Braveheart), il colossal del 1995 diretto da Mel Gibson. La pellicola narra la storia, romanzata, del patriota ed eroe nazionale scozzese William Wallace. E non vogliamo nominare anche un classicone come Pearl Harbor?, il film del 2001 prodotto e diretto da Michael Bay, scritto da Randall Wallace e interpretato da Ben Affleck, Josh Hartnett, Kate Beckinsale e Alec Baldwin.
Se questo sottogenere vi ispira, allora non potete perdervi Saturn 3, con Kirk Douglas, una delle stelle più luminose del firmamento hollywoodiano – al diciassettesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema secondo l'American Film Institute –, accanto alla Charlie's Angel Farrah Fawcett. Sulla terza luna di Saturno, in una base spaziale di ricerca, un imbroglione si sostituisce a un astronauta per un'azione di disturbo. Golosità figurativa, impatto della stravaganza decorativa, qualità e seduzione delle macchine sceniche.
Azione fino all’ultimo colpo
Un accenno a parte meritano quelli che da ragazzini tutti abbiamo definito come “film di combattimenti” o “i migliori film di lotta”. I migliori film di arti marziali trovano la loro origine nel cinema di Hong Kong, e per le loro caratteristiche di combattimenti a mani nude oppure con le armi tipiche di queste discipline sono considerati un sottogenere dei film d'azione. In questo genere di film il protagonista combatte per la vita o per la giustizia contro più avversari usando appunto le arti marziali. I primi film di arti marziali risalgono agli anni settanta ove una gran quantità di attori e di registi si immedesimarono nel genere del kung fu. Bruce Lee s'impose primo fra tutti facendosi conoscere anche in occidente, e grazie alla sua fama ne lanciò il genere anche a Hollywood col film I tre dell'Operazione Drago del 1973.
Tra i film d’azione in italiano completi gratis da vedere su PopcornTv e affini a questo particolarissimo genere non possiamo non consigliarvi Confessions of a Pit Fighter. Eddie Castillo (Hector Echavarria) è un fortissimo combattente di incontri clandestini che, dopo sette anni di carcere, vuole lasciare il giro e rifarsi una vita. Quando però apprende della morte di suo fratello, anche lui habitué di questi scontri, per mano di uno spietato lottatore, Eddie decide di tornare nell'ambiente per vendicarlo. Nel cast non solo i classici attori di film d’azione – c’è anche James Russo di Django Unchained e Nemico Pubblico – ma anche il campione di Arti marziali Hector Echavarria.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV