Nel 2016 i fiaschi al botteghino non si sono certo risparmiati: da Max Steel a Orgoglio e pregiudizio passando per l'attesissimo Snowden. Vediamo quindi quali sono stati i 10 film flop del 2016 per ricavi al botteghino, secondo Forbes.
1. Max Steel. Un film per ragazzi: Max, orfano di padre, scopre di avere alcuni superpoteri che poi userà per vendicarne la morte. Il personaggio è nato come giocattolo prodotto dalla Mattel dal 1999, poi ha conquistato il piccolo schermo come cartone animato e, infine, è sbarcato al cinema. La pellicola arriverà in Italia a gennaio 2017, ma il pubblico americano è stato impietoso: 4,4 milioni di dollari al box office a fronte di una spesa di produzione stimata sui 10 milioni, con un ritorno del 42%.
2. Free State of Jones: la storia di una contea del Mississippi che, durante la Guerra civile americana, si autoproclama stato libero per reagire alle prevaricazioni dei militari. Sarà Matthew McConaughey, l’infermiere dell'esercito sudista Newton Knight, a guidare questa rivolta. Uscito in Italia il primo dicembre, non ha convinto: la pellicola è costata 50 milioni di dollari e ne ha incassati solo 23,2 (con un ritorno del 46%).
3. Popstar: un documentario fittizio sulle vicende del rapper Conner4Real, la cui carriera attraversa una forte crisi. Sono stati coinvolte star del calibro di 50 Cent, Ringo Starr, Mariah Carey e Pharrell Williams, ma i risultati sono stati comunque impietosi. In Italia non è nemmeno uscito nelle sale.
4. Orgoglio e pregiudizio zombie: a nulla è servito il nome di Jane Austen e la pellicola si piazza ai piedi del podio con un ritorno del 58%.
5. Ratchet&Clank: un film di animazione basato sui protagonisti di un noto videogioco. Quinto posto con un ritorno del 59%.
6. Le spie della porta accanto: la commedia interpretata dal famoso Zach Galifianakis è uscita a febbraio in Italia, ma non ha convinto e ha realizzato un ritorno del 67%.
7. Whiskey tango foxtrot: una commedia che racconta la vita di un reporter di guerra. Settimo posto e ritorno al 71%.
8. Grimsby – Attenti a quell'altro: la commedia interpretata da Sacha Baron Cohen ha avuto un ritorno del 82% - è stato il peggior risultato al botteghino della sua carriera.
9. Snowden: la pellicola di Oliver Stone, dedicata al personaggio che ha svelato i segreti della sorveglianza americana, ha guadagnato solo 34,3 milioni di dollari con un budget di 40 per un totale di 86% di ritorno.
10. Masterminds - I geni della truffa: un altro fiasco per Galifianakis, protagonista in un'altra pellicola dall’88% di ritorno.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV