Il filosofo francese Vladimir Jankélévitch diceva che “Dove la parola manca, là comincia la musica; dove le parole si arrestano, l’uomo non può che cantare.” Non per nulla anche il cinema ha realizzato migliaia di pellicole in cui il canto la fa da protagonista.
I 5 migliori film sul canto
1. Almost Famous – Quasi famosi è la storia di "un ragazzino, William Miller, che sogna di scrivere su "Rolling Stone", la testata culto del rock. Incredibilmente il suo sogno si realizza, potrà farlo. E non solo, ma avrà anche la possibilità di frequentare il gruppo degli Stillwater. L'urlo di sua madre, Frances McDormand -già premio Oscar come protagonista in Fargo - non può che essere "delle rock star hanno rapito mio figlio", in effetti il ragazzo è stato letteralmente rapito da quel "giro" e si accorge che si tratta di svitati. Così come svitate sono le fans, disposte a qualsiasi cosa pur di star vicine ai loro beniamini. L'esperienza, ben filtrata, non potrà che essere di grande utilità, un efficace sortilegio per la crescita."
2. Crystallize è il docufilm su Madonna "che si focalizza nell’esaminare cosa ha guidato in questi anni questa talentuosa performer, astuta donna d’affari e madre ispiratrice che, dopo decenni di ribalta, riesce a mantenere intatta l’ammirazione dei suoi fan, che non accennano a diminuire."
3. Fa parte dei film musicali la pellicola School of Rock del 2003: "Il chitarrista Dewey Finn, polemico e irriverente, nutre un odio viscerale contro il sistema e ha un'autentica venerazione per il rock. Appassionato di tuffi dal palcoscenico e assoli che durino almeno 20 minuti, Dewey vuol vincere a tutti i costi un concorso locale con la sua band ma la band lo licenzia. Disperato e al verde, preoccupato per i soldi dell'affitto e sommerso dal disordine del suo appartamento, Dewey risponde a una telefonata diretta al suo convivente Ned e accetta al volo una supplenza in una prestigiosa scuola elementare, la Horace Green. Qui, la signora Mullins, preside severissima e ligia a ogni regola, controlla ogni sua mossa come un falco. Dewey non ha la minima idea di che cosa significhi insegnare, ma riesce a suscitare la fiducia dei suoi piccoli allievi. E quando li sente suonare nell'orchestra della scuola, decide di trasformare quei giovani prodigi in un gruppo rock ad alta tensione, avviando un esperimento che cambierà per sempre le loro vite."
4. Se parliamo di canti di natale non possiamo dimenticare Canto di Natale di Topolino, il cartone di natale della serie Mickey Mouse del 1983 che è stato diretto da Burny Mattinson e prodotto dalla Walt Disney Productions. Topolino interpreta il ruolo di Bob Cratchit e Paperon de' Paperoni quello di Ebenezer Scrooge. All'interno del film ci sono anche molti altri personaggi Disney.
5. Nella classifica dei film di balli c'è anche Sing è il nuovo film d'animazione di Garth Jennings uscito nelle sale cinematografiche il 4 gennaio 2017. "Sing racconta la storia di Buster Moon, un elegante koala proprietario di un teatro un tempo grandioso ormai caduto in disgrazia. Buster è un eterno ottimista - va bene, forse è un po' un furfante - che ama il teatro più di qualsiasi altra cosa e che farà il possibile per salvaguardarlo. Di fronte allo sgretolamento della ambizione della sua vita, Buster ha un'ultima occasione di ripristinare il suo gioiello in declino al suo antico splendore, producendo la più grande competizione canora al mondo. Saranno cinque i concorrenti ad emergere: un topo tanto bravo a canticchiare quanto ad imbrogliare; una timida elefantina adolescente con un enorme caso di ansia da palcoscenico; una madre sovraccarica che si fa in quattro per occuparsi di una cucciolata di venticinque maialini; un giovane gorilla che sta cercando di allontanarsi dai reati della sua famiglia di delinquenti; ed una porcospina punk-rock che ha difficoltà a liberarsi di un fidanzato arrogante e a diventare solista. Ogni animale si presenta all'ingresso del teatro di Buster convinto che questa sarà l'occasione per cambiare il corso della propria vita."
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV