Si intitola Fino a prova contraria ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 30 aprile 1999, diretto da Clint Eastwood. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 21 novembre 2025 alle 21:20 su IRIS.
Fino a prova contraria: il cast
Nel cast del film Fino a prova contraria, troviamo la presenza dei seguenti attori: Clint Eastwood, Isaiah Washington, Lisa Gay Hamilton, James Woods, Denis Leary, Bernard Hill, Diane Venora, Michael McKean, Michael Jeter, Mary McCormack, Sydney Tamiia Poitier.
Fino a prova contraria: la trama
Il film racconta la corsa contro il tempo del giornalista Steve Everett, alle prese con un caso di condanna a morte che nasconde molte ombre. Inviato a seguire l'imminente esecuzione di un uomo accusato dell'omicidio di una giovane commessa, Everett nota dettagli che non quadrano e si convince che il detenuto possa essere innocente.
Nonostante i suoi problemi personali e la diffidenza dei colleghi, decide di indagare da solo, riesaminando prove trascurate e rintracciando testimoni dimenticati. Mentre l'ora dell’esecuzione si avvicina, la sua ricerca della verità diventa anche un tentativo di riscatto personale.

Fino a prova contraria: qualche curiosità sul film
Il film si ispira liberamente al romanzo Prima di mezzanotte di Andrew Klavan, rielaborandone tono e atmosfera. Eastwood coinvolse sul set la figlia Francesca, la madre dell'attrice Frances Fisher e la moglie Dina, creando un inedito nucleo familiare cinematografico.
In fase iniziale la Warner Brothers valutò George Clooney come protagonista, prima che il ruolo passasse definitivamente allo stesso Eastwood, che contribuì anche alla colonna sonora.
La lavorazione fu organizzata in tempi serrati, seguendo lo stile essenziale del regista, che predilesse riprese rapide e pochi ciak. Molte scene furono ambientate in location reali per conferire loro un'atmosfera autentica, soprattutto quelle legate al carcere e alle redazioni dei giornali.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV
