Si chiama Fortunata ed è l'ultimo film diretto da Sergio Castellitto, al cinema da sabato 20 maggio in contemporanea con la presentazione al Festival di Cannes. Della pellicola, scritta da Margaret Mazzantini, è stata diffusa una clip inedita tratta dal film. La giornata esatta di presentazione del film a Cannes sarà quella del 21 maggio, visto che Fortunata è inserito nella sezione "Un certain regard" dell'importante kermesse francese. Così il regista aveva parlato della pellicola: «Fortunata è un aggettivo qualificativo femminile singolare. Ma è anche il nome di una donna. E soprattutto un destino. E non è detto che quel destino uno se lo meriti».
Ecco la clip tratta da Fortunata:
Fortunata, la trama del film
Questa la trama di Fortunata: Il film racconta la storia di Fortunata (Jasmine Trinca) una giovane madre con un matrimonio fallito alle spalle e una bambina di otto anni. Fortunata ha una vita affannata, fa la parrucchiera a domicilio, parte dalla periferia dove abita, attraversa la città, entra nelle case benestanti e colora i capelli delle donne e allo stesso tempo combatte quotidianamente con determinazione per conquistare il proprio sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità. Fortunata sa che per arrivare fino in fondo ai propri sogni bisogna essere fermi: ha pensato a tutto, è pronta a tutto, ma non ha considerato la variabile dell'amore, l'unica forza sovvertitrice capace di far perdere ogni certezza. Anche perché, forse per la prima volta, qualcuno la guarda per la donna che è e la ama veramente.
Fortunata: cast del film
Nel cast di Fortunata, film di Sergio Castellitto scritto da Margaret Mazzantini ci sono Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce e Hanna Schygulla.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV