Sceneggiatore di grande talento da oltre 20 anni, da qualche anno a questa parte, Francesco Bruni ha deciso di cimentarsi alla regia, completando così il proprio processo creativo, che dalla sceneggiatura si concretizza nella realizzazione dell’opera cinematografica. Tutto quello che vuoi, nelle sale cinematografiche da giovedì 11 maggio, è il suo terzo lavoro da regista.
Gli esordi di Francesco Bruni
Classe 1961 e nato a Roma, Francesco Bruni cresce a Livorno, città natale del grande regista Paolo Virzì. È stato proprio il loro incontro a cambiare per sempre la vita del giovane Francesco, che, giovane aspirante sceneggiatore, comincia collaborare con il regista per i suoi primi film, firmando insieme a lui le sceneggiature di Ferie d’agosto, Ovosodo, My name is Tanino, Caterina va in città e tanti altri. Grazie a queste collaborazioni, Francesco Bruni riesce a farsi un nome: sono tanti i registi che lo cercano per collaborare nella stesura delle loro sceneggiature. Per raccontare una storia ci vuole talento, e Francesco Bruni ne ha da vendere.
La regia
Nel 2011, Bruni decide di cimentarsi alla regia e debutta con la sua opera prima, Scialla!, che vede tra i protagonisti anche Fabrizio Bentivoglio. Il film gli permette di conquistare il David di Donatello e il Nastro d’Argento come Miglior regista esordiente. Nel 2014 esce il suo secondo film, Noi4, storia di una famiglia romana alle prese con le incomprensioni della vita. Francesco Bruni ha il grande dono di sapere raccontare storie semplici, ambientate nel quotidiano, con una grande sensibilità, trasformando ciò che è normale, quotidiano, in qualcosa di magico. Un talento che Bruni si porta dietro dalle numerose sceneggiature del passato e che adesso ripropone per mezzo dei suoi film da regista.
Tutto quello che vuoi uscirà al cinema giovedì 11 maggio e sicuramente non sarà il suo ultimo film da regista.
Fonte foto copertina: facebook.com/francesco.bruni61
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV