Frances Ha è il film di Noah Baumbach scritto a quattro mani con la protagonista femminile Greta Gerwig inserito da Quentin Tarantino nella sua top ten di pellicole da vedere.
Frances Ha è basato sulla storia di Frances una 27enne che vive a New York ma non ha un vero e proprio appartamento. E’ un’aspirante ballerina, ma non fa veramente parte della compagnia con cui danza. La sua migliore amica Sophie e’ per lei un’altra se stessa con capelli differenti. Ma quando Sophie conosce Patch e si trasferisce da lui, Frances deve imparare a badare a se stessa. Frances si butta a capofitto nei suoi sogni, anche se le loro possibilità di realizzarsi diminuiscono. Frances vuole molto di più di quello che ha, ma vive la sua vita con un incalcolabile gioia e leggerezza.
Frances Ha e’ una favola in chiave comico moderna dove Noah Baumbach esplora New York, l’amicizia, la classe, l’ambizione, il fallimento e la redenzione.
Noah Baumbach regista e sceneggiatore, ha ricevuto una nomination agli Oscar per la sceneggiatura di “The Squid and the Whale”. Il film e’ stato presentato nel 2005 al Sundance Film Festival e premiato sia per la regia nella categoria film drammatici che con il Waldo Salt per la miglior sceneggiatura.
Riceve lo stesso premio per la miglior sceneggiatura dal New York Film Critics Circle, dalla National Society of film Critics, dalla National Board of review e dalla Los Angeles Film
Critics Association.
Greta Gerwig è cresciuta rapidamente ed è ora una delle attrici più richieste di Hollywood, apparsa nel film di Woody Allen “To Rome With Love” insieme ad Alec Baldwin, Jesse Eisenberg ed Ellen Page. E' stata acclamata dalla critica per il ruolo dirompente di Florence nel film “Lo stravagante mondo di Greenberg”, sua prima collaborazione con lo scrittore/regista Noah Baumbach. La troviamo accanto a Russel Brand ed Helen Mirren nella commedia Arthur e successivamente nella commedia No Spring con Nathalie Portman e Ashton Kutcher.
Nata e cresciuta in Inghilterra, vive attualmente a New York, si è laureata alla Parson School of Design nel 2007. Le sue esperienze teatrali includono il recente Workshop Culture Project “The seagull” diretto da Max Stafford Clark, “Tomorrow Morning”, “Hillbilly Women”, “Rumspringa”. E’ un socio fondatore della Bleecker Company. Le apparizioni televisive includono un ruolo ricorrente nella serie The Borglas. Fra le sue esperienze cinematografiche ricordiamo un suo cameo nel ruolo dell’icona rock Patti Smith nel film “CBGB” di Randall Miller con Alan Rickman, “Missed Connection” ( vincitore del premio del pubblico al Sarasota Film festival 2012) “Imogene”, “I have no
hold on you”, “There is not an umbrella”, “We are going to the zoo” e “Last chance Harvey”.
Il film Frances Ha, realizzato dalla Focus Features ha ricevuto la nomination al Gotham per la miglior attice esordiente Greta Gerwig e quattro nomination per Miglior Film, Miglior attore protagonista a Ben Stiller e miglior attrice protagonista a Greta Gerwig.
I pareri di Frances Ha? Parla la critica:
"Frances Ha ha esaltato la grazia e il talento di Greta Gerwig" ( Il Messaggero)
"Scorsi alla Woody Allen e La Nouvelle Vague. Per un film leggero e frizzante" ( Corriere della Sera)
Dove poter vedere questo capolavoro? Legalmente e gratuitamente in streaming e perciò a casa vostra quando volete solo su Popcorntv cliccando qui.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV