Fuga da Reuma Park è il film di Natale di Aldo, Giovanni e Giacomo. Un pellicola che sarà surreale e divertentissima che celebra i 25 anni del trio.
"La nostra comicità e i nostri personaggi sono spesso stati definiti stralunati, paradossali: se la nostra comicità abita nel surreale, questo film celebra il nostro mondo come nessun altro prima d'ora. Abbiamo voluto festeggiare il nostro anniversario anche al cinema e non potevamo non coinvolgere i personaggi che hanno fatto la nostra storia e a cui siamo più affezionati: rivedrete Nico, Rolando, Tafazzi, Johnny Glamour, e tanti altri" raccontano i tre comici.
La trama del film: Non ci troviamo sulla Terra, ma sul pianeta Aldo Giovanni e Giacomo tra 25 anni: qui tutto può succedere. Giacomo è in sedia a rotelle, attaccato a flebo di Barbera e gira con una pistola giocattolo, Giovanni ha la memoria che fa cilecca e parla con i piccioni (ma non ha perso la passione per le procaci infermiere), Aldo viene abbandonato dai figli (Ficarra e Picone) proprio la mattina di Natale. Si ritrovano tutti lì, al Reuma Park, una casa di ricovero improvvisata all'interno di un Luna Park dismesso, dove imperversa l'energica Ludmilla, un'infermiera russa taglia XXL.
Arresi? Perduti? Tutt'altro: la notte di Natale, mentre al Reuma Park si fa festa con ospiti a sorpresa, musica, tombolata e panettone, il trio ricomposto mette in atto una rocambolesca fuga a suon di petardi. Verso dove? Giacomo ha un sogno, Giovanni ha una barca e Aldo ha il solito travolgente entusiasmo. Sul pianeta Aldo Giovanni e Giacomo tutto può accadere, anche imboccare i Navigli di Milano per raggiungere Rio de Janeiro.
Inoltre, in 25 anni è la prima volta che il trio entra in sala di registrazione per incidere un brano originale a ritmo di samba, A Copacabana, quello che chiude la pellicola. Musica e testo sono di Mauro Pagani: "Quando Mauro Pagani ci ha fatto sentire il pezzo per la prima volta era cantato da lui. Era una prova, bisognava trovare un interprete. Giovanni si è proposto, chiaramente per fare una battuta visto che non è un cantante, ma è stato preso subito sul serio: dallo scherzo alla sala di registrazione", hanno detto.
“Non pensate che mi sia chiuso in sala di registrazione per giorni, quella che sentite è la prima versione, come dire: buona la prima! Anche la strofa che ho scritto è nata improvvisando”, ha detto Giovanni.
Anche Aldo e Giacomo non si sono di certo tirati indietro:
"Abbiamo pensato, bello far fare tutta la fatica a Giovanni, ma il ritornello facciamolo insieme. Ci abbiamo preso gusto e abbiamo inserito qualche battuta, senza mai uscire dal personaggio: gli interpreti (o i colpevoli?) di questo brano sono infatti i tre vecchietti protagonisti del film FUGA DA REUMA PARK”.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV