Nella storia della saga di Batman al cinema, Batman&Robin, il film del 1997, diretto da Joel Shumacher, è considerato il più brutto, non solo dai fan ma anche dalla critica che lo stroncò. Ad oggi il Batman di George Clooney, che all'epoca prese il posto di Val Kilmer, è ricordato solo per gli strani capezzoli disegnati sulla tuta del Cavaliere Oscuro. In una recente intervista di THR l'attore ha rivelato che interpretare Bruce Wayne sul grande schermo gli ha letteralmente cambiato la carriera. Il motivo però non sta nella scelta del personaggio, che come sappiamo è amatissimo dai fan dei fumetti e del cinema, ma per l'enorme flop creativo dietro il film. Quella non riuscita diede maggiore consapevolezza a George Clooney.
George Clooney: Batman ha reso l'attore più consapevole
Batman&Robin arrivò subito dopo il successo commerciale di Batman Forever. Lo studio non prestò molta attenzione nella creazione della narrazione presente nella pellicola, per questo la riuscita del film ne risentì, tanto da essere poco amato anche dai fan di Batman. Le critiche che ricevette il film però furono di grande insegnamento per l'attore americano. Il poco apprezzamento da parte del pubblico suonò come una sorta di campanello d’allarme, tanto che alla domanda “Qual è il film che ha cambiato di più la tua carriera?”
Clooney ha risposto: "La scelta è molto semplice: Batman & Robin. Fino a quel momento, ero un attore che si preoccupava solamente di trovare un lavoro. Dopo il fallimento creativo di quel film, capii che dovevo assumere il controllo dei film in cui recitavo, non solo dei ruoli che interpretavo. I miei tre film successivi furono Out of Sight, Three Kings e Fratello, dove sei?”.
Batman: non solo Clooney è vittima del Cavaliere Oscuro
A volte le esperienze negative sono di grande insegnamento per le future scelte. E' così che George Clooney è riuscito a trarre insegnamento da quel ruolo poco fortunato. Come per Clooney, anche Ben Affleck ha ricevuto delle pesanti critiche per l'ultima apparizione dell'Uomo pipistrello al cinema in Justice League e in Batman vs Superman. Riuscirà anche l'attore di Gone Girl a trarre insegnamento dalle feroci critiche? A quanto pare presto lo sapremo, perché Affleck continuerà ad interpretare Bruce Wayne nel prossimo film DC Comics.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV