Penultimo atto della saga del maghetto più famoso del cinema. Harry Potter e i Doni della Morte (Parte I) sarà trasmesso mercoledì 28 novembre su Italia 1 in prima serata. Come ogni mercoledì continua la carrellata dei film che si ispirano al romanzo di J.K. Rowling. Un successo come libro, altrettanto come film. L'ultimo romanzo, I Doni della Morte, era talmente complesso da aver bisogno di ben due film: e così è stato. Forse dal punto di vista cinematografico si è scelto di non ripetere l'errore del precedente. Tante erano state le polemiche dei fan dei libri per quanto visto in Harry Potter e il principe Mezzosangue. Vasto quel libro, non il film, che ha dovuto necessariamente lasciare fuori dalla narrazione gli eventi ben presenti negli scritti di Rowling.
Harry Potter e i Doni della Morte: le curiosità
- Non potevano sapere, allora, che si sarebbero trovati a recitare nella stessa serie tv - benché in momenti diversi e stagioni diverse - quattro attori del film. Si tratta di Michelle Fairley, la madre di Hermione, la Catelyn Stark di Game of Thrones, di Ralph Ineson, il Mangiamorte Amycus Carrow, nella serie tv Dagmer Cleftjaw.
E poi anche Dickon Tarly (fratello di Sam, il grande amico di Jon Snow), l'attore Freddie Stroma, il Cormac Mclaggen di Harry Potter e infine Natalia Tena, Ninfadora Tonks nel film e Osha nella serie tv.
- Sia il primo che il secondo film furono girati in contemporanea. L'ultima scena girata non corrisponde a quella finale: si tratta infatti della fuga di Harry, Hermione e Ron dal Ministero della Magia
- Non è stato semplice scegliere il finale del primo dei due film. Si pensava di rimandare la morte di Dobby nel secondo e ultimo film, ma poi la scelta è stata diversa. E così tutto accade nel primo film, che si chiude con Voldermort che profana la tomba di Silente per trovare la bacchetta di Sambuco.
- Maggie Smith, l'attrice che interpreta la professoressa McGranitt, dopo aver scoperto di avere un tumore era stata costretta a sedute di chemioterapia. Non per questo ha rinunciato a girare le sue scene, anche con l'ausilio di una parrucca. Celebre il duello con Severus Piton.
Fonte foto copertina e interna: https://www.facebook.com/HarryPotterIT/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV