Quanto costa un film ad Hollywood? Un grande film, di quelli ricchi di star o semplicemente denso di effetti speciali che fanno alzare inevitabilmente tali costi. Solitamente si leggono cifre esorbitanti, centinai di milioni di dollari: 150, 200 o anche 250 milioni di dollari per realizzare una pellicola di sicuro (o forse no) successo.
Dei costi, delle varie voci di spesa si è occupato Vanity Fair, realizzando un video esplicativo che analizza ogni cosa: il costo di sceneggiatori, direttori della fotografia, attori di primo o secondo piano e tutto quello di cui un telespettatore non può avere idea quando si reca nelle sale a vedere un film bello e pronto.
Il video è molto particolare: si utilizzano i classici credits e i titoli di coda, ma al fianco della mansione viene specificato il costo in dollari. Qualcuno ha già puntato il dito contro questo “servizio” di Vanity Fair, specificando che per alcune voci i costi sarebbero troppo alte e decisamente distanti dalla realtà.
Cifre molto alte e rischio ancora più alto quando una produzione sceglie di realizzare un film per la prima volta: forse è anche (ma non solo) per questo che molte major scelgono invece di affidarsi a reboot, prequel o sequel, visto che rischiare per un film che ha già avuto successo sembra il male minore.
Ecco il video di Vanity Fair dal titolo How Much Everyone Working On a $200 Million Movie Earns:
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV