Napoli, con il suo fascino unico e le sue tradizioni, offre uno sfondo suggestivo per storie natalizie che intrecciano emozione, comicità e cultura. Ecco una selezione di film ambientati nella città partenopea che celebrano il Natale in modi diversi, ma sempre con un tocco di autenticità.
Natale col boss (2015)
Questa commedia brillante mescola equivoci e situazioni surreali in una Napoli vivace e festosa. Due chirurghi plastici si ritrovano coinvolti in una serie di rocambolesche avventure con un boss della camorra, in uno sfondo fatto di risate che si adattano pefettamente alle offrendo festività natalizie.
Indivisibili (2016)
Pur non essendo un film esplicitamente natalizio, Indivisibili racconta una storia intensa ambientata nelle periferie di Napoli. Il tema della famiglia, unito a un’atmosfera intrisa di speranza e rinascita, si intreccia con la bellezza struggente del paesaggio della città di Napoli.
Miserià e Nobilità (1954)
Tra le pellicole sicuramente più conosciute del Principe della Risata, c'è - senza dubbio - Miseria e Nobiltà in cui Felice Sciosciammocca e i suoi parenti organizzano una "truffa" ai danni di un cuoco arricchitosi grazie al suo padrone defunto, il quale pensa di conoscere dei nobili che si imparenteranno con la figlia.
Benvenuti in casa Esposito (2021)
L'ultimo, ma non per importanza, in questa lista inseriamo, infine, Benvenuti in casa Esposito, film del 2021, tratto dal romanzo di Pino Imperatore.
Tonino non riesce a essere all'altezza del ruolo di boss camorrista: né la sua famiglia né i suoi sottoposti lo prendono sul serio. Alla morte del padre, quindi, l'incarico di capozona del rione Sanità non gli viene affidato, ma passa a don Pietro De Luca, deciso a tenerlo fuori dai suoi affari. Le cose si complicano quando la figlia di Tonino si lega sentimentalmente al figlio di un magistrato, impegnato nelle indagini sui traffici illegali di don Pietro.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV