Il tema dei sogni, premonitori, lucidi o ricorrenti, è oggetto continuo di studi e nei tempi moderni è stato ampiamente trattato dalla scienza, dalla letteratura e dal mondo dell'arte. Ma l'attenzione nei confronti dei sogni non è un fenomeno di origine recente: il Nuovo Testamento è ricco di testimonianze di sogni premonitori e già Ippocrate e Aristotele hanno scritto dei cosiddetti sogni lucidi, che in alcune tra le culture più antiche costituiscono il cardine di moltissime credenze e pratiche, come quella dello sciamanesimo degli aborigeni australiani o dello yoga tantrico tibetano.
Agli inizi del secolo lo psichiatra olandese Frederik van Eeden ha coniato il termine onironautica per definire la situazione che si verifica quando si ha coscienza di stare sognando. Questa esperienza ha attirato l'interesse di esponenti della cultura new age e di persone legate all'occultismo, che credono nell'esistenza di un trait d'union tra sogni lucidi e sogni premonitori.
Anche l'industra cinematografica si è dedicata al tema dei sogni, realizzando pellicole che hanno ottenuto enorme successo ai botteghini o film meno noti al grande pubblico che meritano ugualmente una menzione per il loro notevole valore artistico. Ecco i 5 migliori film sui sogni:
Inception
Nel film scritto e prodotto da Cristofer Nolan, Leonardo di Caprio è Dom Cobb, un professionista del furto di informazioni. Grazie ad un macchinario in suo possesso Cobb è in grado di inserirsi nei sogni altrui per estrarre i segreti custoditi nell'inconscio più profondo. Finché non viene assoldato per portare a termine il compito opposto, quello dell'innesto di un'idea nella mente della vittima.
Vincitore di 4 premi Oscar 2011, Inception è riuscito nell'impresa di mettere d'accordo pubblico e critica, venendo premiato al botteghino e diventando secondo il sito IMDb il miglior film del 2010.
Paprika - Sognando un sogno
Cosa succederebbe se qualcuno inventasse un apparecchio capace di esplorare i nostri sogni? E' quello che viene raccontato in Paprika - Sognando un sogno, lungometraggio animato giapponese del 2006.
In questo intenso psico-thriller la psicoterapeuta Atsuko Chiba e il suo alter ego Paprika esplorano le relazioni tra sogno e realtà in un viaggio visionario attraverso le due dimensioni che non manca di momenti di suspense e mistero.
Vanilla Sky
Vanilla Sky è un film del 2001 di Cameron Crowe con Tom Cruise, Penelope Cruz e Cameron Diaz.
David Aames è un giovane di successo: bello, ricco, e abituato ad ottenere ciò che vuole. Fino al giorno in cui incontra Sofia, e la sua vita cambia per sempre. Vanilla Sky è un un rompicapo costruito sul filo del sogno, un viaggio alla ricerca dell'amore perfetto in equilibro tra realtà ed allucinazione.
The Good Night
Nel 2007 Jake Paltrow (fratello della più celebre Gwyneth che compare nel cast del film) ha scritto e diretto la commedia romantico esistenziale The Good Night. Il protagonista (Martin Freeman) è un sognatore occasionale deluso dalla vita che decide di diventare sognatore lucido, cercando di realizzare nel sonno le aspettative negate dalla realtà.
Sogni
Negli otto brevi episodi di Sogni, Akira Kurosawa ripercorre metaforicamente otto tappe della propria vita attraverso il filo conduttore di un io narrante talvolta adulto, talvolta fanciullo. Come i sogni gli episodi del film sono composti da desideri, rimorsi, timori, manifestazioni dell'inconscio, esperienze di vita quotidiana e frammenti di realtà. Il risultato è un film delicato e sorprendente, che racconta la crudezza del mondo con la poesia del sogno.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV