Si intitola Il destino di un cavaliere ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal mese dal 16 novembre 2001, diretto da Brian Helgeland. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 18 novembre 2025 alle 21:20 su La7 Cinema.
Il destino di un cavaliere: il cast
Nel cast del film Il destino di un cavaliere troviamo la presenza dei seguenti attori: Heath Ledger, Mark Addy, Rufus Sewell, Shannyn Sossamon, Paul Bettany, Alan Tudyk, Laura Fraser, Bérénice Bejo, Scott Handy, James Purefoy, Christopher Cazenove, Nick Brimble, Leagh Conwell, Steve O'Donnell, Jonathan Slinger, Philip Lenkowsky, Karel Dobry.
Il destino di un cavaliere: la trama
Nel Medioevo inglese, il giovane scudiero William Thatcher sogna di superare la sua condizione umile e diventare cavaliere, nonostante la legge glielo impedisca.
Quando il suo padrone muore improvvisamente prima di un torneo, William decide di indossarne l'armatura e gareggiare sotto falso nome, dimostrando un talento sorprendente nella giostra.
Con l'aiuto dei due amici squattrinati Roland e Wat e dell'eccentrico scrittore Geoffrey Chaucer che gli inventa un'identità nobiliare, William inizia a scalare le classifiche dei tornei, attirando l'attenzione della nobile Jocelyn e la gelosia del campione arrogante, il conte Adhemar.
Al crescere del successo, aumentano anche i rischi: il passato di William potrebbe emergere e distruggere tutto. Per vincere, dovrà dimostrare che il vero valore di un cavaliere non nasce dal sangue, bensì dal coraggio e dalla lealtà.

Il destino di un cavaliere: qualche curiosità sul film
Il film Il destino di un cavaliere è caratterizzato da uno stile insolito, in quanto funge da mix di ambientazione medievale e musica rock, scelta voluta per rappresentare, al meglio, lo spirito ribelle del protagonista.
Heath Ledger partecipò personalmente a molte scene di giostra, insistendo per essere ripreso mentre veniva disarcionato, nonostante la pesantezza dell'armatura e gli urti violenti.
L'alchimia tra gli attori nacque subito sul set, tanto che alcune battute comiche furono improvvisate, soprattutto da Paul Bettany, che vestì i panni di Chaucer. Le armature furono create in diversi materiali: dalla vera metallica a versioni leggere in resina per le scene più dinamiche.
Il regista inserì anche piccoli omaggi letterari, come la figura di Chaucer usata in modo ironico come autore della leggenda di William. Il film doveva avere un tono più serio, ma il mix di ironia, azione e romanticismo convinse lo studio ad puntare su uno stile più pop e moderno.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV
