È da poco trascorso un giorno molto speciale per tutti i fan della DC Comics. Il 25 aprile del 2017, infatti, si è celebrato il 77esimo anniversario della prima apparizione del Joker in Batman #1 nel 1940. Si avvicina sempre di più il traguardo delle 80 candeline per questo iconico villain che ha terrorizzato e terrorizza i cittadini di Gotham, e soprattutto che è diventato parte della pop culture. Mostra la sua immagine a chiunque ti sta vicino e saprà dirti immediatamente di chi si tratta.
Nel corso degli anni – è ovvio – abbiamo visto numerose varianti di questo super criminale, dall'interpretazione goffa di Cesar Romero all'anarchico psicopatico di Heath Ledger, fino all'ultimissa versione da gangster tatuato di Jared Leto. Va detto che nessuna "era" di Batman è stata davvero completa senza la presenza del Joker. E visto che è appena passato il giorno del suo "compleanno", abbiamo scelto 10 momenti che riteniamo davvero memorabili!
Il Joker, da Suicide Squad a Jack Nicholson
- Quella volta in cui il Joker ha fatto ridere Batman. Il Cavaliere Oscuro non è certo un'icona di umorismo. E non possiede nemmeno il volto ilare di un bonario eroe... Eppure Joker, nel finale di The killing Joke riesce a far ridere il giustiziere con una semplice barzelletta!
- Mettiamo un sorriso su quella faccia! Se hai visto l'interpretazione di Heath Ledger in The Dark Knight, non puoi esserti dimenticato di questa gradiosa scena. Perché l'abbiamo scelta? Semplicemente incarna al meglio una delle principali caratteristiche del personaggio creato da Ledger: la violenza.
- È certo che Suicide Squad sia criticabile sotto moltissimi punti di vista, ma ci ha concesso una scena iconica: Joker e Harley hanno ballato un walzer in uno splendido tributo alla leggendaria cover di Alex Ross. Nonstante ci fosse più fan service che altro, questo film ci ha regalato un momento classico di cui essere grati.
- Tu danzi mai con il diavolo nel pallido plenilunio? Grazie a Jack Nicholson per averci regalato una delle migliori interpretazioni del Joker di sempre.
- Il pesce che ride è la storia che esemplifica nel migliore dei modi la follia umoristica del Joker, che – poverino! – causa un disastro ambientale, crea dei pesci deformi con il suo stesso sorriso sgembo e si vede rifiutato il brevetto per gli esemplari creati. Qello sciocco impiegato dell'ufficio brevetti non poteva che trovare la morte.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV