Era il 18 gennaio del 2002, quindici anni fa, quando per la prima volta sul grande schermo delle sale italiane (in America aveva debuttato il 19 dicembre 2001) arrivava il primo dei tre film de Il Signore degli Anelli. La Compagnia dell'Anello - questo completava il titolo della prima pellicola - ha dato un volto ai personaggi del romanzo di J. R. R. Tolkien, precedendo Il Signore degli Anelli - Le due torri,e Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re. Come molti sanno, visto il successo dei film, è il racconto del viaggio verso Mordor di uno hobbit Frodo Baggins. La missione è quella di distruggere l'Unico Anello creato da Sauron. Tanti gli elementi che rendono il film avvincente: la presenza di creature magiche e centrali in tutta la saga, come gli Elfi (principalmente quelli di Gran Burrone), di un vecchio saggio come Gandalf il Grigio e dell'intera Compagnia dell'Anello, che dà il titolo al film. L'elfo Legolas, e gli umani: Aragorn e Boromir, e poi ancora il nano Gimli e gli hobbit Sam, Merry e Pipino, amici di Frodo.
Il Signore degli Anelli libro best-seller scritto a mano
Altro che macchina da scrivere: il libro che ha ispirato l'omonimo film in tre parti è stato scritto dal suo autore, J.R.R. Tolkien... a mano. Ed è facile immaginare che per portarlo a termine ci volle un'infinità di tempo. Per la precisione 14 anni: Tolkien aveva la particolarità di scrivere con un’impugnatura a due dita ed è per questo che per completare il racconto nelle sue 1200 pagine impiegò quasi tre lustri. Al New York Times Tolkien parlò del suo lavoro di scrittura come di qualcosa di “estenuante”.
Il Signore degli Anelli film cast
Nel cast de Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'Anello Elijah Wood, Sean Astin, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Viggo Mortensen, Ian McKellen (che sarà presto in La Bella e la Bestia), Orlando Bloom, John Rhys-Davies, Sean Bean, Liv Tyler, Cate Blanchett, Ian Holm, Christopher Lee, Hugo Weaving, Andy Serkis.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV