Jack Reacher - La prova decisiva (2012) è un film di spionaggio molto action che il regista Christopher McQuarrie ha tratto dal romanzo La prova decisiva, scritto da Lee Child nel 2005 e parte di una saga letteraria. Il film ha avuto un buon successo di pubblico ed un sequel, Jeack Reacher - Punto di non ritorno, nel 2016. Protagonista Tom Cruise, affiancato da un cast di tutto rispetto composto da Rosamund Pike, Richard Jenkins, David Oyelowo, Werner Herzog, Jai Courtney e Robert Duvall.Curiosa è la partecipazione del regista tedesco nel ruolo di uno dei tanti cattivi che popolano il film. Jeack Reacher - La prova decisiva verrà trasmesso il 16 febbraio 2018 alle ore 21,00 da Iris.
Jack Reacher - La prova decisiva, la trama
A Pittsburgh vengono uccise cinque persone in pochi secondi. La polizia arresta un ex cecchino (Joseph Sikora) reduce dalla seconda guerra del golfo che ha tutte le prove contro. Durante l'interrogatorio, però, quest'ultimo si limita a scrivere poche parole su un bigliettino: "Trovate Jack Reacher!!". Pestato a sangue dagli altri carcerati, l'ex cecchino sospettato cade in coma. intanto, Jack Reacher (Tom Cruise) appare e farà luce sulla vicenda che presto si mosterà estremamente intricata.
Jack Reacher - La prova decisiva, Tom Cruise "duro e puro"
Tom Cruise ha inoltre voluto interpretare tutte le scene più pericolose, senza chiedere l'aiuto degli stunt men. Non è stata né la prima, né l'ultima volta; qualche anno dopo, nel 2017, l'attore anzi si farà male sbattendo contro una roccia durante le riprese dell'ultimo capitolo della serie Mission Impossible.
Tom Cruise, per avere il ruolo da protagonista, ha dovuto vincere una spietata concorrenza; per il ruolo infatti sono stati contattati anche Brad Pitt, Jamie Foxx, Will Smith, Hugh Jackman e Vince Vaughn. Anche per Helen Rodin, l'avvocato che ha scelto di difendere l'ex cecchino e principale personaggio femminile del film, Rosamunde Pilker ha dovuto prevalere su Hayley Atwell, Brit Marling e Alexa Davos.
Jack Reacher - La prova decisiva, una premiere amara
Il destino in sala del film è stato positivo, ma è iniziato con amarezza. La premiere del film, prevista per il 15 dicembre 2012, è stata spostata di alcuni giorni in seguito a una sparatoria in una scuola degli Stati Uniti avvenuta il giorno precedente, in segno di rispetto nei confronti delle vittime.
Fonte foto https://www.facebook.com/mymovies.it/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV