La sorte del Titanic, il transatlantico che nel 1912 partì dall'Inghilterra con destinazione gli Stati Uniti è nota a tutti. La sorte di Titanic, il film diretto da James Cameron nel 1997, è altrettanto nota: a differenza della nave, la pellicola può essere tranquillamente definita "inaffondabile". Lo dimostrano gli undici Premi Oscar vinti e il fatto che, a distanza di oltre vent'anni, in questo autunno del la pellicola torni essere protagonista nelle sale cinematografiche per tre giorni (8, 9 e 10 ottobre). Grazie a Titanic, James Cameron ha anche vinto tre Premi Oscar: quello per il Miglior Regista, quello per il Miglior Montaggio e quello per il Miglior Film.
I film di Cameron: Avatar, l'emblema del 3D
Nel 2009, a distanza di dodici anni dall'uscita di Titanic, James Cameron è tornato dietro la macchina da presa per dirigere un altro kolossal: Avatar. Più che per la storia raccontata, il film ha avuto un grande successo per il fatto di essere stato distribuito in molte sale cinematografiche nella versione 3D o in quella 3D IMAX, diventando addirittura un simbolo, l'emblema, di questa tecnica di produzione dei film.
Non poteva essere diversamente, d'altronde James Cameron i film in 3D li ha sempre considerati il futuro del cinema e come simbolo di questa tecnica non poteva che esserci un suo lavoro.
James Cameron: la fimografia completa
Pensare esclusivamente a James Cameron come regista di Titanic o regista di Avatar sarebbe altamente riduttivo. Nella sua lunga carriera il filmmaker ha infatti diretto tanti altri film di grande successo come Terminator, Aliens - Scontro finale e Terminator 2 - Il giorno del giudizio. Meno noti al grande pubblico sono invece lungometraggi come Piraña paura, The Abyss e True Lies.
Non esiste però solo il James Cameron regista, c'è anche lo sceneggiatore, il produttore e il montatore: insomma, nel mondo del cinema James Camerons sa fare un po' tutto.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV