Alcuni lo trovano decisamente brutto, per altri invece è affascinante, se non addirittura bello. Fatto sta che Javier Ángel Encinas Bardem è l'attore spagnolo che è riuscito a portare all'altare la splendida Penelope Cruz, che gli ha dato 2 figli, Leonardo e Luna. Conosciamolo meglio!
Spagnolo, è figlio José Carlos Encinas Doussinague (1931–1995) e dell'attrice Pilar Bardem. Prima di darsi alla recitazione (il mestiere di famiglia, per i Bardem) ha praticato rugby a 15. Non è esattamente un fuscello, e, con i suoi 182 cm di altezza, ha ricoperto i ruoli di pilone e terza linea. Rappresentò anche la Spagna ai Nazionali giovanili. In un'intervista ha dichiarato di essere ateo.
È stato il primo attore spagnolo ad essere candidato al premio Oscar al miglior attore protagonista e nel 2012 Javier Bardem, Oscar per Non è un Paese per vecchi, ha ricevuto la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame (la sua è la 2484).
Penelope Cruz e Bardem hanno recitato insieme in Prosciutto prosciutto, Carne tremula, Vicky Cristina Barcelona, e The Counselor - Il procuratore.
La filmografia di Javier Bardem è ricchissima: non solo di film di Almodovar! Ecco le 10 pellicole che vi consigliamo di rivedere:
- Donne sull'orlo di una crisi di nervi (Mujeres al borde de un ataque de nervios), regia di Pedro Almodóvar (1988)
- Carne tremula (Carne trémula), regia di Pedro Almodóvar (1997)
- Collateral, regia di Michael Mann (2004)
- Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men), regia di Joel ed Ethan Coen (2007)
- L'amore ai tempi del colera (Love in the Time of Cholera), regia di Mike Newell (2007)
- Vicky Cristina Barcelona, regia di Woody Allen (2008)
- Mangia prega ama (Eat Pray Love), regia di Ryan Murphy (2010)
- Skyfall, regia di Sam Mendes (2012)
- The Counselor - Il procuratore (The Counselor), regia di Ridley Scott (2013)
- Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales), regia di Joachim Rønning e Espen Sandberg (2017)
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV