Il 22 giugno uscirà nelle sale italiane l'atteso film Transformers - L'ultimo cavaliere, diretto da Michael Bay, che vedrà John Turturro nei panni dell'agente Seymour Simmons e Anthony Hopkins in quelli di Sir Edmound Burton. Tra gli attori italoamericani più famosi di tutto il mondo, Turturro ha cominciato la sua carriera nel 1985 e da allora non si è mai fermato. John Turturro, film dopo film, ha saputo donare carattere e personalità a mille tipi di personaggi, ma da diversi anni è impegnato anche come regista.
John Turturro: passione cinema
Figlio di immigrati italiani originari della Puglia, Turturro è nato a New York nel 1957 e ha scoperto sin da subito l'amore per la recitazione. Conseguito il Master of Fine Arts presso la Yale School of Drama, ha cominciato a superare ben presto provini importanti. Il suo primo ruolo è stato nella commedia Cercasi Susan disperatamente, ma ben presto sono arrivati film di spicco, diretti da registi come Martin Scorsese, Woody Allen, Peter Weir, Spike Lee e molti altri.
Dotato di una fisicità imponente (è alto 1,84 cm) e di un viso caratteristico, Turturro ha un fratello che fa il suo stesso mestiere: Nicholas Turturro.
Non solo cinema: per John Turturro le serie tv sono state un altro territorio da esplorare, con Detective Monk e Miami Vice. Per non parlare della sceneggiatura: l'attore si cimenta anche in questo campo. Anche suo, infatti, è lo script di Prove per una tragedia siciliana.
La vita privata
Turturro è sposato da molti anni con la collega attrice Katherine Borowitz. La coppia ha dato nomi italiani ai loro due figli: Amedeo Turturro, che è nato nel 1990, e Diego Turturro, nel 2000. John, attore americano di nascita, parla molto bene l'italiano, come ha dimostrato nel film Mia Madre di Nanni Moretti.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV