Oggi giovedì 21 maggio uscirà nelle sale il nuovo film di Paolo Sorrentino in concorso a Cannes 2015, “Youth - La giovinezza”. E proprio questa sera Canale 5 ripropone un grande capolavoro del regista, "La Grande Bellezza", Miglior Film Straniero agli Oscar 2014.
La pellicola è incentrata su Jep Gambardella (Toni Servillo), giornalista e re della mondanità romana, che al compimento dei 65 anni sente venir meno il cinismo che lo ha sempre contraddistinto. Assieme a un crescente senso di fastidio per lo squallore che lo circonda l'uomo sente così crescere la voglia di cambiare vita, magari riprendendo una carriera letteraria abbandonata molti anni prima.
Accanto al protagonista, Sabrina Ferilli e Carlo Verdone, affiancati da Carlo Buccirosso e Isabella Ferrari.
Ora vi sveliamo qualche curiosità fino ad oggi celata dietro a tanto successo:
- Trasmesso la prima volta su Canale 5 il 4 marzo 2014, subito dopo la cerimonia è stato visto da quasi 9.000.000 di spettatori.
- "La Grande Bellezza" si è aggiudicato anche il Golden Globe e il BAFTA (l'Oscar inglese).
- Il regista Paolo Sorrentino ha affermato che durante la produzione stava pensando di chiamare il film "L'Apparato Umano"
- La performance del personaggio di Talia Concept è un riferimento all'artista Marina Abramovic.
- Il film è dedicato al rugbista e giornalista Giuseppe D'Avanzo, amico del regista Paolo Sorrentino, scomparso il 30 luglio 2011.
- Il film girato a Roma: Fontana dell’Acqua Paola, Via Veneto, Aventino, Piazza del Colosseo, Parco degli Acquedotti, Piazza Navona, Cimitero del Verano, Tempietto di San Pietro in Montorio, Musei Capitolini, Palazzo Braschi, Palazzo Brancaccio, Palazzo Sacchetti, Palazzo Spada, Villa Medici.
- Il film costato circa 9,2 milioni di euro ne ha incassati in tutto il mondo 21 milioni di dollari.
- Le musiche originali del film sono di Lele Marchitelli.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV