Da tempo abbiamo imparato ad apprezzare l’intensa espressività con la quale Pierfrancesco Favino riesce a caratterizzare i personaggi da lui interpretati sul grande schermo. Capace di destreggiarsi perfettamente tra i ruoli più disparati - dalla commedia al dramma - è tornato di recente al cinema con un nuovo progetto: la prima commedia a lui affidata dopo ben 5 anni di film ‘tragici’ e profondi.
Stiamo parlando di Moglie e Marito, la pellicola che - oltre a Pierfrancesco Favino - vede nel cast Kasia Smutniak in veste di co-protagonista. Il film è incentrato su Andrea e Sofia. I due coniugi, in crisi da qualche tempo, vivranno un’esperienza particolare: dopo un esperimento scientifico di Andrea, si ritrovano uno dentro il corpo dell’altra. Lei dovrà vivere la vita di lui - l’uomo è un neurochirurgo a cui spiace sperimentare sul cervello umano - e quest’ultimo sarà costretto a condurre i programmi televisivi della moglie, la cui carriera è in forte ascesa. Ma non è la prima volta che l’attore ricopre ruoli da commedia.
Le commedie con Pierfrancesco Favino
Ricordiamo infatti il più recente Posti in piedi in paradiso (2012), dove Ulisse, Fulvio (Favino) e Domenico sono tre padri separati costretti a versare gran parte dei loro guadagni in alimenti e spese per il mantenimento di ex mogli e figli. Un tempo stimati professionisti, tutti e tre vivono ora in grandi difficoltà economiche. Un giorno Domenico propone ai due sconosciuti (Ulisse e Fulvio) una convivenza pacifica, ma non tutto andrà come previsto e ben presto questa convivenza si rivelerà essere stata un’idea assurda. I tre uomini riusciranno a riprendere in mano la propria vita e intravedere finalmente uno spiraglio di Paradiso?
Tra le commedie interpretate da Pierfrancesco Favino una delle più note è senza dubbio Una notte al museo. La trama si erge sul nuovo guardiano del Museo di Storia Naturale di New York, Larry Daley. L’uomo evoca per sbaglio un'antica maledizione a causa della quale tutte le creature che si trovano all'interno del museo si animano appena cala il sole.
Al cuore si comanda e La verità, vi prego, sull’amore
Poco conosciuto dal grande pubblico è invece Al cuore si comanda, una commedia banale ma che presenta tutti gli elementi tipici per passare una serata all’insegna della spensieratezza: Lorenza ha 30 anni, è single ed è alla ricerca disperata di un uomo, ma se non riesce a trovarne uno decente e allora.. perché non affittarlo? Un giorno entra nella sua vita Riccardo, un trombettista in crisi economica che accetterebbe qualsiasi lavoro pur di ottenere qualche soldo. Siamo sicuri che si tratti solo di un rapporto di lavoro o la situazione potrebbe sfuggirgli di mano? Nel frattempo bussa alla porta di Lorenza un dottore affascinante... Come andrà a finire?
Infine, Pierfrancesco Favino è uno degli interpreti de La verità, vi prego, sull’amore che vede coinvolti diversi personaggi, tutti innamorati della persona sbagliata… o forse no. Monica ama Lorenzo, Lorenzo ama Olga, Olga ama Luca e tutti si ritrovano nel giorno di San Valentino a casa di Elisabetta e Michelangelo. Questi ultimi stanno insieme da due anni, anche se già si sono presentati alcuni problemi di coppia. Assieme a loro ci sono Giulia e Gabriele, coppia apparentemente felice e salda. Ma sarà davvero così?
Possiamo dire che Favino, riconosciuto dai più in veste di attore drammatico, è un interprete poliedrico e in grado di dimostrare il suo talento anche attraverso un genere cinematografico meno incisivo e più improntato verso l’umorismo: la commedia.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV