Al centro dell'intero scandalo Watergate, che ha abbattuto il governo statunitense di Richard Nixon negli anni '70, c'era l'anonima fonte Deepthroat. In effetti, era Mark Felt, all'epoca vicepresidente dell'FBI, rivelò la sua identità solo dopo 30 anni. The Silent Man, che racconta proprio questa pagina di politica americana, vede come protagonista Liam Neeson: la pellicola è arrivata il 1° marzo, nei cinema portoghesi.
The Silent Man, Liam Neeson è Mark Felt
In The Silent Man, si racconta lo scandalo del Watergate, vicenda che ha scosso la politica e gli Stati Uniti degli anni '70, torna ad essere un interessante tema cinematografico in un film che, in modalità di apprendimento, ricorda il ruolo centrale di Mark Felt, un alto funzionario del FBI, interpretato da Liam Neeson. Il film ripropone, dunque, la spinosa vicenda legata a uno degli scandali più grandi della storia del paese a stelle e strisce: la posta in gioco è molto alta, tanto che Nixon è costretto a dimettersi da presidente degli USA. Dopo l'inchiesta giornalistica, condotta da Bob Woodward e Carl Bernstein, del quotidiano The Washington Post, infatti per Nixon è terminato, definitiamente, il suo mandato, precisamente il 9 agosto 1974. In rete sono stati diffusi due nuovi poster del film. Ecco il primo:
The Silent Man - arrivano i due manifesti ufficiali del nuovo film di Peter Landesman con Liam Neeson - https://t.co/zue0Ys9Qis pic.twitter.com/6agn2SGPrl
— MyReviews (@myreviews_it) February 28, 2018
Dal 12 aprile al cinema #TheSilentMan, un film di #PeterLandesman con #LiamNeeson, #MaikaMonroe e #DianeLane. Ecco i due manifesti ufficiali.https://t.co/dhMB8xN7c7 pic.twitter.com/k9E8asQ0ka
— RB Casting (@RBcasting) February 28, 2018
Il nuovo film, con protagonista Liam Neeson, è stato paragonato a un classico del cinema, Tutti Gli uomini del presidente (1976), di Alan J. Pakula, incentrato sul lavoro di Woodward e Bernstein (interpretati, rispettivamente, da Robert Redford e Dustin Hoffman). Ecco il trailer del film:
Mark Felt è stato l'uomo che fece cadere la Casa Bianca e che ha aperto la strada anche a sconvolgimenti specifici del giornalismo, in particolare nei meccanismi di ricerca e di elaborazione delle informazioni, un po' come è successo nelle vicende narrate in The Post di Steven Spielberg, nel quale assistiamo a un rilascio di documenti segreti, definiti Pentagon Papers.
The Silent Man, il cast
Il film, scritto e diretto da Peter Landesman, che mette in scena una crisi politica, morale e simbolica, a partire da un'esperienza individuale irriducibile. Per Mark Felt è stato, infatti, possibile trovare un equilibrio tra gli impegni inerenti alla sua posizione di funzionario dell'FBI e il diritto dei cittadini americani di conoscere i trucchi e le menzogne dell'amministrazione Nixon. Nel cast del film, oltre al già citato Liam Neeson, troviamo Diane Lane, Maika Monroe, Ike Barinholtz, Michael C. Hall, Wendi McLendon-Covey, Josh Lucas, Marton Csokas, Noah Wyle, Kate Walsh.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/bingecolony/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV