Arriva nelle sale il toccante documentario Life, Animated, diretto da Roger Ross Williams, che racconta la storia di un ragazzo di 23 anni, Owen Suskind, che ha cominciato a comunicare con la sua famiglia grazie ai cartoni animati della Disney.
Il film, in uscita il 2 febbraio, è stato candidato al Premio Oscar nella sezione miglior documentario, e potrebbe vincere la competizione con il nostro candidato Fuocoammare.
Life, Animated storia vera
Life, Animated è il documentario che, attraverso degli spezzoni video della vera vita di Owen (da quando era piccolo) e delle animazioni, ci mostra lo straordinario percorso del bambino verso la comunicazione. A scrivere la storia incredibile di questo ragazzo, oggi 23enne, è stato suo padre, il giornalista Ron Suskind, nel libro: Life, Animated: A Story of Sidekicks, Heroes, and Autism, che poi è stato alla base del documentario.
Quando era piccolo, Owen - affetto da autismo - non riusciva a comunicare ed era chiuso nel suo mondo. Un giorno, però, durante i festeggiamenti per il compleanno del suo fratello maggiore, ecco che Owen per la prima volta parla. La sua prima frase è "presa in prestito" da una battuta del film Disney Il Libro della Giungla. Ed è lì che suo padre Ron decide di seguire una idea che lì per lì sembra incredibile e che invece si rivela proprio essere la chiave della comunicazione con Owen: imitare la voce di Jago, il pappagallo del film Aladdin di Disney, e cominciare a parlare con il figlio. La cosa funziona ed ecco che la famiglia comincerà a parlare con Owen solo attraverso le frasi e le situazioni proposte nei cartoni Disney.
Grazie a quello che apprende dai cartoni, Owen raggiungerà anche una sua relativa autonomia, cominciando pian piano a fare progressi circa la sua comprensione del mondo e di ciò che lo circonda.
Foto tratta dal video https://www.youtube.com/watch?v=4n7fosK9UyY
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV