Dopo l'addio a Leonard Simon Nimoy, i fan di Star Trek sono nuovamente in lutto per la perdita dell'attrice Grace Lee Whitney, che nella serie tv originale era il volto dell'assistente personale del capitano Kirk, Janice Rand.
Grace Lee Whitney si è spenta venerdì nella sua casa di Coarsegold, in California, all'età di 85 anni. La Whitney, aveva recitato nel telefilm di fantascienza a partire dalla prima serie, trasmessa nel 1966, ed era apparsa in numerosi film della saga, incluso il primo, quello del 1979.
Grace Lee Whitney nacque ad Ann Arbor, in Michigan, nel 1930 (il suo nome, prima di essere adottata era Mary Ann Chase). Gli esordi nel mondo dello spettacolo risalgono alla prima giovinezza, quando iniziò a lavorare come cantante di alcuni nightclub di Chicago. La svolta vera e propria si data al 1966 quando viene scelta appunto per interpretare il personaggio di Janice Rand in Star Trek.
Il personaggio della Lee Whitney ebbe una certa importanza, ma non diventò mai uno dei principali della serie TV, perché, come raccontò la stessa attrice, gli sceneggiatori non vollero legare la figura del capitano Kirk a una sola donna per tutta la vita.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV